...... piccolo diario......mese di  Marzo 2023

Gira già da alcuni giorni sui social della vallata questa foto, con il titolo:

Immortalata l’aurora boreale nelle Dolomiti

"Uno scatto unico realizzato dal fotografo naturalista Daniel Tschurtschenthaler", e come ben evidente (totem)ci troviamo sul Zovo.

https://www.fotonerd.it/aurora-boreale-dolomiti/

(foto copiata dal sito)

 

Come scrive Giuseppe Menardi di Cortina: ....non è la prima volta che l'aurora boreale è fotografata nelle dolomiti....io stesso ne ho documentate due il 30 ottobre 2003 e il 20 novembre 2003....

https://www.passioneastronomia.it/?s=aurora+boreale+cortina

venerdì 31 marzo 2023

Chiuso il rifugio "De Dòo", aprirà a maggio.
A buon punto l'ampliamento avviato lo scorso anno.
Apprezzato già dall'inverno scorso l'ampliamento sala bar-ristorante che offre anche uno spazio tavoli esterno.
La panoramica è sempre stupenda.
A giorni, tempo come ora, si arriverà al parcheggio con auto, al momento solo piccole chiazze di neve.

La viabilità attorno al paese.

Non ci sono più limitazioni sulla strada per Costalta, i lavori sono ai dettagli.

Chiusa ancora in orario di lavoro la strada per Costa ma il piccolo cantiere ancora in atto dovrebbe concludersi in qualche giorno.

Strada sempre "precaria" questa per Costa, posta come è su costoni ripidi ogni anno cede da qualche parte, per fortuna la Provincia a cui è affidata la manutenzione la segue costantemente.

Mercoledì 29 marzo 2023

Giornata ventosa e fredda Lunedì ma anche ieri "tirava aria".

Conservano così la neve dell'ultima burrasca le cime di confine della Val Visdende.

Lunedì 27 marzo 2023

Burrasca nella notte, neve a quota 1.400 mt., temperature mattutine in picchiata, aspettiamo il sole....

Domenica 26 marzo 2023

Vita piatta in paese, non resta che parlare del tempo....meteo s'intende.
Ieri di primo mattino il rombo di un paio di tuoni, sembrava cosa non sentita da anni, poi burrasca con nevischio e poca pioggia arrivata nella notte.
Il cielo si è aperto al sole e allora al primo pomeriggio il tentativo di fare quattro passi ma di nuovo un vento burrascoso e cielo minaccioso. Nel corso del pomeriggio di nuovo rasserenamento.
Quattro gocce di pioggia che favoriscono un po' la concimazione in atto nei nostri prati evitando così una cristallizzazione che sarebbe negativa.

Venerdì 24 marzo 2023
Argomenti di cui si parla in paese: bostrico e siccità.
La siccità, se dura, toccherà anche la nostra povera agricoltura, i nostri rubinetti non dovrebbero risentirne più di tanto, l'acqua dei monti prima di scendere alla pianura riempirà le nostre falde. Altro invece sarà il riflesso prezzi per tutto quanto proviene dalla "bassa" e già vi è un riscontro.

Il bostrico invece è una situazione tutta nostra, delle valli alpine boschive.
Per rimanere nel nostro ambito si effettua il disbosco di tutta l'estensione interessata come arma per evitare il contagio. In Val Visdende si rinnovano enormi cataste di tronchi che poi i camion portano verso le segherie e allora è materia che da un riscontro economico ma quelli diretti alle centrali che usano il cippato sono solo sofferenza.
Si legge dalla cronaca locale:" Il bostrico prolifica anche in inverno, Così caldo e siccità uccidono i boschi bellunesi". Si sperava in un inverno freddo che ci desse una mano invece....-
..."La primavera anticipata alleata del bostrico, dall'infestazione danni peggiori di Vaia"....
...."Nonostante gli interventi attivati, questa infestazione si sta espandendo in modo allarmante nelle vallate alpine, comprese quelle della nostra montagna".
Convegni e interventi anche regionali sono portati avanti ma è tutto la vedere.
(Nelle immagini i tronchi nella proprietà della Regola di Costalissoio in località "Col fucè" a metà strada tra la Baita e il Zovo)

E' in distribuzione il Bollettino Interparrocchiale. Interessante, ben impaginato e si può leggerlo on line.

                                         Cliccare sull'immagine>>>>>

Su youtube da Telebelluno :

Le immagini dell'esercitazione militare internazionale “Volpe Bianca”, conclusasi qualche giorno fa a Valgrande, in Comelico.


                Un breve filmato     cliccare sull'immagine>>>>

Lunedì 20 marzo 2023

La terra si sveglia....è primavera anche da noi.

Sabato 18 marzo 2023

Piena la sala e anche la galleria del cinema Piave di S.Stefano già 15 minuti prima dell'orario previsto per la presentazione di " Trincee'', il docufilm nato da un’idea dello storico Giovanni De Donà e realizzato da Dolomiti Production nei luoghi del Cadore dove si combatté la Prima Guerra Mondiale.

Abbiamo solo rubato un paio di immagini dalla porta della platea prima dell'inizio, tanta gente venuta anche da centro Cadore non è potuta entrare in sala che non "poteva andare oltre" per motivi di sicurezza.

Altre occasioni sono disponibili.....vedi riquadro sotto ...

Sarà presentato al pubblico:

venerdì 24 marzo alle ore 20.45 all’auditorium del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore alle ore 20.45

A partire dal 3 aprile il docufilm sarà visibile in quattro puntate su TeleBelluno ogni lunedì alle ore 20.00 e in replica durante la settimana. Prossimamente verrà trasmesso anche su DolomitiLifeTv sul canale 81 in provincia di Belluno e sul 441 del digitale terrestre a livello nazionale su smart TV.

Si parla di siccità al nord e sopratutto nella nostra regione. Si sperava, al passato...,perchè di neve difficilmente ne arriverà e sopratutto non sarà duratura per le alte temperature. Quella che insiste sulle nostre creste di confine o comunque a quote superiori ai 2.000 mt, è molto poca. Qualche spessore negli avallamenti ma ormai a macchie spunta la terra.

Dobbiamo sperare tutti nella pioggia di primavera.

'Trincee'' è un docufilm nato da un’idea dello storico Giovanni De Donà e realizzato da Dolomiti Production nei luoghi del Cadore dove si combatté la Prima Guerra Mondiale e verrà presentato al pubblico in due date e poi in Tv a partire dal 3 aprile.

Martedì 14 marzo 2023

Vive ed opera a Costalissoio..... così dai titoli del "Corriere delle Alpi" on line:

La storia di Martina, la veterinaria che ha lasciato la pianura trevigiana per i boschi in Comelico.

Veterinaria, ha aperto anche un bed and breakfast e ora punta ad allestire una starsbox: «Qui ci sono tante potenzialità»

(starsbox: dal web....è un modulo innovativo in legno, offre un’esperienza di pernottamento unica e indimenticabile: soggiornare protetti da un guscio caldo in legno a contatto diretto con la natura.

Lunedì 13 marzo 2023

Fine settimana senza la presenza di abitanti le seconde case. La locanda "La Baita" ha creato un suo "giro" che si riflette anche con un po' di movimento in paese.

Qualcuno ormai si avvia sulla strada per Sasso Grigno, adesso è possibile, bastano un paio di scarponcini per affrontare ancora qualche tratto innevato.

Domenica 12 marzo 2023

Nevelandia-Sappada: ....così ieri pomeriggio.

Attività boschiva vicino al paese.

Dopo aver operato sul versante strada di Costalta, la ditta boschiva (targa austriaca) si è spostata più in alto. Siamo sulla strada bianca che dalla Baita porta a Tabiosto.


 

Venerdì 10 marzo 2023

Un passaggio a piedi, in prima serata, lungo tutto l'asse orizzontale del paese, ha offerto la possibilità di incontrare due persone davanti al bar.

Questo il paese ieri sera.

Una famiglia, quella dei De Mario Varola, che da un piccolo archivio, parte da De Mario Varola Liberale (primi '800') si allarga a De Mario Varola Luigi classe 1833 che avrà 8 figli.
Di questi alcuni emigrano in Francia e altri in America, in paese il ricordo di Alessandro e Gisa Varola.
Provenienti dallo stato di Washington (USA) Devin De Mario Varola e il marito David Miko, lei discendente di un Valentino, sono stati in visita al paese di Costalissoio.
Una risorsa per il paese, e si sa, sono i giovani che studiano e girano il mondo e così la nostra Arianna figlia di Laura e Nicola De Mario, con scioltezza della parlata in lingua inglese li ha accompagnati nella visita al paese e ai luoghi di maggior interesse. Entusiasti gli ospiti che hanno soggiornato in un nostro B&B, il paesaggio, la chiesa, i cimiteri, la scuola e la vita passata e presente del paese hanno soddisfatto la curiosità delle loro origini. Le radici.....ritornano.

Martedì 07 marzo 2023

Giornata uggiosa.

La notte ha portato un minimo contributo alla siccità della pianura.

Lunedì 06 marzo 2023

Attività forestale intensa in Val Visdende.
 
Taglio  ordinario di alberi, risanamento da bostrico, resti di Vaia.

Curiosità incontrate nei dintorni.

All'imbocco della strada per la Val Grande - Padola due grosse stalle bovine. Il latte prodotto è commercializzato come "bio di montagna".  Il bestiame si nutre con foraggi biologici e provenienti prevalentemente da agricoltura di montagna. La curiosità: parte del foraggio proviene dai prati di Costalissoio che vengono sfalciati per ampie zone. Anche gli altri elementi nutritivi devono essere dichiarati biologici.

Appena oltre il Passo Monte Croce Comelico, sopra il paese di Sesto Pusteria - zona Monte di Mezzo - un maso alleva anche Lama. La curiosità: perchè i Lama qui?

Si tratta di un animale che vive bene in zone montane o sugli altipiani, dove le temperature sono fresche e può trovare grandi quantità di erbe.

Vale da 1.500 a 4.000 euro e più, la lana filata si vende tra i 130 e i 180 euro al chilo.

Produce circa 2 Kg. di lana all'anno, per un Lama adulto occorrono 2,5 – 3 kg di sostanza secca al giorno, ad esempio fieno o piante erbacee a basso contenuto proteico, sputa solo quando si trova in difficoltà, per difendersi, se infastidito. (...si legge sul web)

 

Giovedì 2 marzo 2023

Come da previsioni, la notte ha portato 6-7 cm, di neve fresca,

Nel pomeriggio è previsto un miglioramento del tempo.

Riassumendo quanto pubblicato dai giornali locali e di interesse per la nostra vallata, per titoli:

Galleria Comelico, lavori rinviati: un anno fa era pericolante e bisognava chiuderla urgentemente, oggi non più.

Yvonne Toscani su "Il Gazzettino"

************

da "L'Amico del Popolo"

La rassegna stampa di RadioPiave inBlu condotta dai giornalisti dell’Amico del Popolo (al microfono Carlo Arrigoni) oggi, sabato 25 febbraio, pone in evidenza il problema della messa in sicurezza della Galleria Comelico riferendo la notizia che il cantiere per la ristrutturazione al momento è ancora sospeso, anche se avrebbe dovuto già partire dal giugno scorso, in attesa di capire se sarà possibile limitare i disagi alla circolazione connessi con il primo progetto di intervento che hanno suscitato grande contrarietà tra la popolazione e gli enti locali.

***********

Comelico, il carosello sciistico con l'Alta Pusteria pronto dopo le Olimpiadi

Andrea Ciprian su "Il  Gazzettino"

....Franz Senfter  dice: Quest’anno, rispetto allo scorso, siamo a un 15% di presenze in più.

Pillole di storia del mese di Marzo  2023

Curiosità storica.

Nasce nel maggio del 1952 il primo numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli.
Nell'articolo di presentazione: L'idea di formare questo giornale nacque una sera. Una di quelle sere d'inverno lunghe e fredde, in un caffé del centro  tra alcuni amici, centellinando un buon bicchiere di vino, di quello "Verona" buono, che ti fa fare il bis e anche il tris, dopo i quali inizia un lungo colloquio che cominciando con i problemi del capoluogo va a finire su tutti quelli dell'intera Vallata.
........

direzione e amministrazione - via S.Candido- S.Stefano di Cadore                                            cliccare sull'immagine >>>>
prezzo £. 35

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/02/2023- 28/02/2023

 

 

 

 


Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot

28/02/23 -0.5 -4.7 5.7 0.0
27/02/23 -2.6 -5.3 2.1 0.0
26/02/23 -2.9 -5.9 1.5 0.2
25/02/23 4.0 0.9 11.3 0.2
24/02/23 1.6 -0.9 6.0 0.0
23/02/23 3.1 0.2 6.3 0.0
22/02/23 4.8 -0.3 14.2 0.0
21/02/23 4.3 -0.2 11.8 0.0
20/02/23 3.8 -1.1 10.6 0.0
19/02/23 2.0 -2.0 9.0 0.0
18/02/23 1.5 -0.8 6.1 0.0
17/02/23 2.7 -1.4 8.8 0.0
16/02/23 3.1 -1.0 10.0 0.0
15/02/23 5.5 0.2 16.2 0.0
14/02/23 5.4 -0.4 15.5 0.0
13/02/23 2.4 -2.6 11.3 0.0
12/02/23 4.3 -1.1 13.8 0.0
11/02/23 0.2 -5.4 8.7 0.0
10/02/23 -3.7 -10.4 5.1 0.0
09/02/23 -6.9 -13.3 1.9 0.0
08/02/23 -6.7 -11.2 -0.1 0.0
07/02/23 -4.8 -10.0 2.7 0.0
06/02/23 -4.3 -7.9 1.1 0.0
05/02/23 -2.2 -5.9 4.1 0.0
04/02/23 3.8 -2.1 10.2 0.2
03/02/23 3.6 -1.9 9.7 0.0
02/02/23 1.5 -1.2 5.7 0.0
01/02/23 1.9 -2.8 8.4 0.0