...... piccolo diario......mese di MAGGIO 2024
Cari amici,
abbiamo aggiornato le INFO sul Concorso, ma soprattutto abbiamo pubblicato le vostre foto… in diverse modalità, compreso un filmato su YouTube.
Un caro saluto e… a presto
Pino e Angela
https://museoregianini2020.altervista.org/concorso--fiori-di-montagna,-grande-bellezza-.html
Concorso fotografico - museoregianini@libero.it
AI FOTOGRAFI CHE PARTECIPANO AL CONCORSO FOTOGRAFICO
e p.c. alla REGOLA e al GRUPPO COSTALISSOIO
Cari amici fotografi, sono ben oltre la sessantina (66, per la precisione) le foto… che avete inviato! Grazie per aver partecipato al Concorso! La collaborazione del Museo con la Regola e col Gruppo Costalissoio è stata molto preziosa.
Abbiamo creato una mailing list (con tutte le vostre mail), così potremo inviare a tutti voi, in un attimo, tutte le comunicazioni.
Cominciamo con qualche domanda: ci siamo tutti nella mailing list oppure manca
qualche amico? ci sono grossi errori nel file che vi inviamo in allegato?
Nomi dei fiori: non abbiamo scelto quello scientifico, ma abbiamo optato per quello volgare, più noto (qualche volta sostituendolo a quello da voi indicato).
Ordine delle foto: avevamo iniziato col proposito di disporre le foto in ordine alfabetico, poi abbiamo deciso di aggiungerle man mano che arrivavano, perché rifare l'ordine alfabetico di volta in volta era troppo complicato...
Abbiamo preparato un po’ di materiale sul Concorso e diverse presentazioni delle foto, di cui vi daremo conto nei prossimi giorni.
Nell’ALLEGATO
trovate l’elenco dei partecipanti... Speriamo non ci siano grossi errori o dimenticanze.
ATTENZIONE: il 23 giugno, Sagra a Costalissoio organizzata dal Gruppo Costalissoio, si voteranno le foto. La “Giuria popolare” sceglierà la foto vincitrice del Concorso. VOTATE E FATE VOTARE! Seguiranno comunicazioni al riguardo.
Potete leggere INFO sul Concorso e sulle 66 foto, nei siti del Museo e di Costalissoio (all’indirizzo che comunicheremo tra un paio di giorni).
Cari amici, vi ringraziamo per l’attenzione e vi salutiamo.
A presto, ciao a tutti!
Per qualsiasi problema, scrivete a museoregianini@libero.it
Per le Pubbliche Relazioni del Museo
Pino e Angela (31-05-2024)
Allegato elenco partecipanti.....cliccare "qui" ........
...dal foglio settimanale interparrocchiale... |
Per chi si appresta a percorrere le strade del Comelico troverà principalmente un paio di sensi unici alternati. Importanti lavori sono in atto per allungare la galleria paramassi che troviamo dopo la galleria verso S.Stefano. Si legge che dureranno fino ai primi di agosto.
Ripresi anche i lavori lungo la statale di Casada bassa che porta a Campitello, non tanto movimentato il cantiere al momento, forse più avanti....L'importante è che sia finita una situazione che dura da anni.
Anche a Sega Digon lavori sulla statale verso Candide, risanamento del monte lungo un bel tratto di strada.
...sul "tabelon"... |
Martedì 28 maggio 2024
Incomincia a vivere la Val Visdende, le piogge abbondanti favoriscono la crescita dell'erba permettendo il pascolo del bestiame.
Manca ancora un po' di tepore, nelle nostre case bisogna fare ancora un po' di fuoco, "un pirè" si diceva in dialetto, intendendo un focherello.
Al di la dei rapporti personali con Antonio ritengo doveroso ricordarlo su questa pagina del sito per il suo contributo alla costruzione di parte della storia paesana. La memoria storica più importante nel gruppo che si è riunito negli anni alla ricerca e conservazione dei termini dialettali. Sempre presente, impegnato, arrivava con il bigliettino degli appunti di ciò che ricordava nei giorni di intervallo e questo fino a un mese fa ultimo incontro. Ricordava le storie della Val Visdende per aver vissuto nella gioventù quei luoghi, racconti che sono riportati all'interno del sito. Anche realizzatore di opere fisiche per ricordare qualche posto spesso dimenticato. Sul piano umano "un signore", discreto, mai fuori dalle righe, ricordava le storie e le persone vissute del paese avendo una memoria non comune. Non vado oltre...ma scrivo: GRAZIE ANTONIO! Riccardo Z. |
Ricordando Antonio Pomarè Montin e gli altri amici scomparsi che hanno fatto parte del gruppo di ricerca dialetto di Costalissoio:
Berto Somià (non presente nella foto), Gianni Tommasini, Gino De Lenart, Giovanni De Bettin, Remo De Mario.
Ci ha lasciato il nostro Antonio Pomarè Montin Si può inviare il cordoglio online al link https://www.onoranzefunebriadolomitica.com/necrologio/antonio-pomare-montin/ |
Il manifesto dell'estate 2024 del Museo Regianini Surrealismo cliccare sull'immagine per scaricare il .pdf |
La promozione del ventennale a cura della regola di Costalissoio (al montaggio il contributo del Gruppo Costalissoio) |
Così scrive la nostra Valentina (Lugano) che ha montato "un parallelo" tra la situazione prima dell'avvento di Vaia e successivi disastri e la situazione attuale pubblicata su questa pagina del sito : ....un vero dispiacere vedere una importante devastazione in così poco tempo.... ... c’é solo da sperare che questi devastanti interventi portino veramente a liberarci definitivamente dal bostrico. |
.....ultimi giorni per partecipare..... | |
Assemblea ordinaria della Regola di Costalissoio domenica 26 maggio 2024 |
COMUNICATO STAMPA 18-05-2024
Oggetto: l’ESTATE 2024 NEL MUSEO SURREALISTA
Nella parte centrale della pubblicazione“100 anni di Surrealismo: dal Manifesto di Breton a Parigi… al Museo Regianini a Costalissoio” sono ospitati materiali inerenti l’estate 2024 nel Museo Regianini. Nei mesi estivi, lo ricordiamo, sono “concentrati” gli eventi principali che caratterizzano la vita annuale del centro museale, inaugurato nel 2004. Quest’anno è particolarmente importante, per la particolare ricorrenza dell’anniversario (2004-2024).
Le Pubbliche Relazioni, di comune accordo, e in collaborazione, con la Regola di Costalissoio e il Gruppo Costalissoio, si attivano nel proporre ed organizzare “novità” che possano interessare i visitatori. La programmazione prevede, infatti, per l'estate corrente, la conferma dei “tradizionali” appuntamenti, accanto a importanti “novità”, come, ad esempio, le nuove opere esposte nella “Mostra nella Mostra”, la nuova pubblicazione, “l’avvio alla multimedialità nel Museo” (quest’anno solo attraverso materiali off line), il Concorso fotografico e l’organizzazione di attività per celebrare i 20 anni del Museo. Eventi, questi, ricordati anche nel Manifesto dell’estate 2024, dedicato ai 100 anni del Surrealismo e ai due decenni del nostro centro culturale. Vediamo, in dettaglio, le principali “novità” dei prossimi mesi estivi.
La “Mostra nella Mostra” riguarda l’esposizione nel centro museale, nei mesi estivi, di 12 dipinti riprodotti su tela, concernenti i rapporti del Maestro con il mondo floreale, già pubblicati sulla rivista “l’altra enigmistica”, nel 1986 (serie “Un fiore al mese”)..
I 20 anni del Museo vengono celebrati con diverse iniziative programmate, partendo da una stretta collaborazione del centro museale con la realtà locale, costituita dalla Regola, proprietaria del palazzo in via Costalta 6, dove ha sede il Museo, al Gruppo Costalissoio, la Parrocchia, le scuole, il Parco della Poesia Andrea Zanzotto, il sito web su Costalissoio, gli amici del Museo... A queste realtà locali viene dedicato uno spazio nella pubblicazione, edita nella primavera 2024,“100 anni di Surrealismo…”, dove viene ospitato anche l’approfondimento di una tematica cara al Pittore, quella… dei fiori. Al riguardo, abbiamo collegato a questo argomento il Concorso fotografico “Fiori di montagna, grande bellezza”. Due i momenti focali del Concorso: 23 giugno, Sagra del paese, organizzata dal Gruppo Costalissoio, con le votazioni aperte a tutto il pubblico per scegliere la foto ”più significativa” di un fiore di montagna; 18 agosto, Giornata del Museo, in cui vengono premiati tutti i fotografi che partecipano al Concorso (e viene elargito anche il Premio della Regola “La lepre Bianca”)..
Gli eventi particolari (oltre la citata Giornata del Museo), manifestazioni parallele, che affiancano e integrano le altre attività svolte nel centro museale, concernono:
l’operazione “Art Hotel-Boomerang” (in collaborazione con l’Hotel Krissin di Santo Stefano di Cadore) che prevede l’esposizione di un’opera di Regianini nella hall dell’albergo per un anno intero, a partire dal primo luglio);
la Giornata del Creato (momento di preghiera, all’inizio di settembre, nella Chiesa della Santissima Trinità di Costalissoio);
il coinvolgimento del Museo nel progetto “Turismo religioso in Comelico” (riguarda il percorso naturalistico-storico-artistico-religioso, suddiviso in diverse tappe , tra cui Casada di Santo Stefano di Cadore, dove si può ammirare la “Madonna della Gioia” di Regianini).
“passeggiata” nel Sentiero Zanzotto, da Santo Stefano di Cadore al Museo Regianini...
Riguardo a queste attività e ad altre che saranno organizzate, gli amici del Museo saranno informati tramite manifesti nelle bacheche della zona, tramite i siti web del Museo, di Costalissoio, del Gruppo Costalissoio, e le relative pagine sui Social (Facebook e Instagram).Ringraziamo per l’attenzione, in attesa di vederci a Costalissoio...
Pubbliche Relazioni del Museo Regianini Surrealismo
(Angela De Villa - Ludovica Regianini - Guido Buzzo - Pino Bertorelli)
Regola di Costalissoio
(il Presidente Valerio De Bettin)
COSTALISSOIO DI CADORE, 18-05-2024
TUTTE LE INFO AGGIORNATE su Costalissoio e sul Museo si possono visualizzare nei siti web e nelle pagine Social del MUSEO e di COSTALISSOIO e del GRUPPO Costalissoio, raggiungibili utilizzando i link o i QR Code seguenti: http://museoregianini.altervista.org/aggiornamenti.html http://www.costalissoio.it/diario/diario.htm https://www.gruppocostalissoio.it/
cliccare "qui" per scaricare in formato .pdf
|
Dopo la rimozione dei blocchi, aperta definitivamente (si spera...) la panoramica Costalissoio-Costa. Si apre alla visuale, una fessura sconsolante, nel bosco verso S. Nicolò. Dovremo abituarci a queste situazioni....
Lunedì 20 Maggio 2024 Ieri festa della "Pentecoste" ma forse per il tempo incerto non abbiamo sentito "il rombare" dei motociclisti tedeschi che di solito passano per i nostri paesi, insomma ambiente molto quieto. Il nostro paesaggio è verdeggiante salvo le macchie di bosco bostricato e il bianco della neve sulle cime. |
Sabato 18 Maggio 2024 Pienone ieri sera ad Algudnei per la presentazione del libro "The climbers" (gli scalatori) del fotografo americano Jim Herringhton. Presenti sopratutto gli appassionati di montagna. Al tavolo il fotografo, alla sua sinistra l'editrice del libro "Antiga edizioni", alla destra l'interprete molto brava (forse Comeliana). La sua famiglia, l'approccio alla fotografia (preferita anche ora la pellicola che si trova), prima con i musicisti americani poi la passione per la scalata e la ricerca in tutti i continenti dei grandi della montagna compresi gli Sherpa. Sono stati presentati nella loro vita quotidiana non nelle scalate, spesso in età molto avanzata. Ovviamente per terminare il grande Messner incontrato in America. |
|
Cari amici di Algudnei siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro THE CLIMBERS del fotografo Jim Herrington Fotografo e rocciatore, Jim Herrington ha raccolto in questo volume i ritratti in bianco e nero di sessanta icone dell’alpinismo, gli scalatori più forti al mondo dagli anni Trenta ai Settanta del Novecento. Un lavoro di vent’anni, che lo ha portato a girare il globo nei suoi angoli più remoti, per intervistare e ritrarre gli ultimi testimoni viventi dell’età d’oro dell’alpinismo e dell’arrampicata. Le sue fotografie sono esposte in importanti gallerie di New York, Los Angeles, Washington, sono apparse sulle copertine di Vanity Fair, Rolling Stone, Esquire, GQ, in campagne pubblicitarie internazionali e altro. Un gigante della fotografia che avremo il piacere di ospitare in Val Comelico, tra le Dolomiti che particolarmente ama, non mancate! |
Lunedì 13 Maggio 2024
Pubblicate le liste dei candidati alle ELEZIONI COMUNALI 2024
SANTO STEFANO DI CADORE
Alfredo COMIS
CANDIDATI
Amedeo BUZZO
Martina CASANOVA FUGA
Paolo MARTA
Pierluigi COMIS DA RONCO
Cristian PRADETTO
Anna POMARE’
Paolo TONON |
...nella lista il nostro Cristian Pradetto. |
...terra nostra il Comelico e allora ci "all'arghiamo" alla conoscenza delle altre liste della vallata:
SAN PIETRO DI CADORE
CANDIDATO SINDACO
Manuel CASANOVA CONSIER
CANDIDATI
Fedele DE VILLA
Dennis ZAMBELLI SOPALÙ
Jessica ZANOONELLA
Elisa CESCO GASPERUTO
Gioia CLAPIZ
Roberta DE BERNARDIN STADOAN
Andrea SORAVIA
Edi CESCO CANCIAN
Federica ZAMPOL |
SAN NICOLO' DI COMELICO
CANDIDATO SINDACO
Giancarlo IANESE
Aldo DRIGO
Cornelio DE BOLFO
Davide DE RIGO CROMARO
Fernando DE ZOLT
Flora DE LORENZO CADORE
Luciano FONTANA
Gianni COMIS RONCHIN
Stefano COSTAN DORIGON |
COMELICO SUPERIORE
CANDIDATI
Marta BRAMEZZA
Mosè TOPRAN DE PASCA
Gabriele DE MARTIN PINTER
Ivano DE MARTIN FABBRO
Luigi DE MARTIN D'ORSOLA
Giorgio DELL'OSTA UZZEL
Michele SACCO SONADOR
Matteo FESTINI PURLAN
Italo MINA
Gianluigi ZAMBELLI TITTON |
DANTA DI CADORE
CANDIDATO SINDACO
Andrea CHISTÈ
CANDIDATI
Rosita DE BETTIN
Alice MENIA CADORE
Michelle DE MARTIN PINTER
Christian D0RI6UZZI BOZZO
Evaristo DORIGUZZI ZORDANIN
Filippo MADDALIN CHIAFFOI
Mirco MENIA D'ADAMO
Meri TOSI BOSCO |
si propone con due liste
CANDIDATO SINDACO
Thomas MENIA CORBANESE
CANDIDATI
Anna Maria DORIGUZZI BOZZO
Anna MADDALIN BILDO
Chiara NENIA CORBANESE
Giulia MADDALIN BILDO
Cristian GRIS
Rita DE BERNARDIN
Elisabeth MATTEA
Samuele MENIA ORSOLAI |
Domenica 12 Maggio 2024
Ancora tristezza d'animo avvicinandoci ai resti della nostra Malga Pra Marino in Val Visdende. Presto ci sarà l'assemblea ordinaria della Regola e allora conosceremo lo stato per il futuro del complesso.
Nella struttura ricettiva della Regola di Campolongo posto nello stesso borgo, abbiamo vista tutto l'inverno avvicendarsi imprese di impiantistica. Probabilmente sarà pronta per la prossima stagione ma non sarà facile trovare anche chi la condurrà.
....e così il nostro bosco "se ne va"....
OGGETTO: Concorso fotografico "Fiori di montagna, grande bellezza" in 3 step...
Cari fotografi, cari amici del Museo Regianini, facciamo il punto... sul Concorso fotografico in oggetto, indetto dal Museo Regianini, con la collaborazione della Regola e del Gruppo Costalissoio. Anzitutto un grande grazie a tutti i partecipanti: abbiamo già superato il numero 25, di manzoniana memoria! Tre date scandiscono il percorso della manifestazione: 30 maggio, ultima data utile per inviare una foto di un fiore di montagna a museoregianini@libero.it 23 giugno, Sagra di Costalissoio, organizzata del Gruppo Costalissoio. Le foto pervenute, stampate ed esposte in Sala della Regola, vengono votate da tutti i maggiorenni. Si sceglie così, attraverso la votazione popolare, la foto vincitrice del Concorso. 18 agosto, Giornata del Museo, premiazione della foto vincitrice e di tutti i partecipanti al Concorso fotografico, nella Sala della Regola di Costalissoio. Seguiranno comunicazioni più dettagliate. Intanto… ancora grazie a tutti e un caro saluto! A presto Pubbliche Relazioni del Museo Regianini Surrealismo Regola di Costalissoio Gruppo Costalissoio Costalissoio di Santo Stefano di Cadore, 8 maggio 2024 |
Mercoledì 8 Maggio 2024
Così sulla strada Costalissoio-Costa, lavori boschivi senza fine, ormai si vede "in diretta" S.Nicolò.
Diffusa ampiamente dai giornali locali, nei giorni scorsi, la notizia dell'incendio di una abitazione a Sappada. Abbiamo subito capito trattarsi di una casa del borgo antico molto conosciuto. L'occasione di un passaggio nelle vicinanze ci ha permesso di fotografare lo stato attuale e così pare difficile un recupero di ciò che resta salvo la parte di base in muratura. Trattandosi di una casa appartenente alle seconde case, due-tre unità, era non frequentata dalla passata Pasqua quindi per fortuna nessun danno a persone. |
Domenica 5 Maggio 2024 La "giornata ecologica" paesana di ieri sabato 4 maggio. Una pagina dedicata......cliccare sull'immagine >>>>> |
....domani Domenica 5 Maggio la s. Messa sarà alle ore 9.00 |
...sul tabelon... |
In visita alla Val Visdende il 29 aprile 2024.
La neve sulle creste di confine copre la nostra Malga Campobon....
...con la distruzione del bosco causa Bostrico, con i tronchi e il cippato se ne va una parte della valle.
(per chi vuol approfondire il tema Bostrico, mi viene suggerito il seguente link https://www.ildolomiti.it/altra-montagna/cultura/2024/dopo-l%E2%80%99attacco-di-bostrico-il-legno-diventa-azzurrognolo-un-problema-trasformiamolo-in-un%E2%80%99alternativa-%E2%80%9Cesteticamente-wow%E2%80%9D )
Stazione Costalta
|
|