...... piccolo diario......mese di  Giugno 2022

venerdì 1 luglio 2022

Ripresentiamo la locandina del libro che verrà presentato domani sera a Dosoledo.

Motivo: si legge su "L'amico del Popolo e da una intervista su youtube, abbiamo intuito che l'autrice è figlia di una donna di Costalissoio poi stabilitasi a Milano e in parte racconta una vicenda della famiglia che abbiamo potuto individuare e che appartiene alla nostra comunità.

https://www.amicodelpopolo.it/2022/06/27/belluno-barbara-cagni-presenta-il-suo-romanzo/ 

leggiamo il nome di Berta.......del piccolo paese di Costalissoio nel Comelico.

https://www.youtube.com/watch?v=7yPADomJD5k

Nell'intervista parla .... zia....in un piccolo paese del Comelico.

Domani sera capiremo meglio.

Riceviamo dal Museo dell’Occhiale

e portiamo a conoscenza dei visitatori

l’invito all’inaugurazione della Mostra...

***

Dal 3 luglio al 30 settembre 2022
 ospitiamo l'importante retrospettiva
dedicata al pittore surrealista Luigi Regianini (1930-2013)
Siete invitati
all'INAUGURAZIONE
che si terrà
il giorno 3  luglio p.v. alle ore 18.00,
presso il Museo dell'Occhiale
 
con il fondamentale sostegno di

 
http://museoregianini.altervista.org/inaugurazione-mostra.html    http://museoregianini2020.altervista.org/mostra-occhiali-e-surrealismo.html



Si può visitare la mostra presso la Sala della Regola di Casada.





Cari amici di Algudnei,
sabato 2 luglio alle ore 20:45 Barbara Cagni presenterà il suo libro Per sempre altrove, un romanzo che è insieme affresco di un’epoca e spaccato famigliare, di più, entra nel cuore della vicenda più umana di tutte: il congedo dagli affetti e da sé stessi. Quanti oggi come ieri, partono in cerca di fortuna, in un altrove spesso illusorio che coincide, invece, con l’infelicità più dura, ma l’amore, infantile, puro, sa come resistere.

Domenica 26 giugno 2022 

Oggi riunione assembleare della Regola di Costalissoio.

La Parrocchia è un elemento di vitalità del paese e per svolgere le varie funzioni richiede la disponibilità di molti. Don Paolino con tre Parrocchie da seguire fa "quel che può" e così, per quanto riguarda il Catechismo a Costalissoio:

Sabato 18 Giugno i Catechisti Giulia, Chiara e Cristian hanno voluto radunare i bambini e i ragazzi al Parco Giochi per la festa di fine Catechismo divertendosi con musica e balli, giochi e anche qualche sfizio dolce e salato. Purtroppo manca qualcuno per vari motivi.

(Le immagini dei minori sono autorizzate dai famigliari)

Esplosione di rododendri in quota.

"fiore dla malora" nel nostro dialetto, "malora" termine negativo dettato probabilmente dal fatto che nel passato l'invasione della pianta riduceva lo spazio pascolivo.

Martedì 21 giugno 2022 
Caldo e siccità anche sui nostri paesi. Ieri però verso le 18.30/19.00 si è "fatto buio", vento forte, tuoni, pioggia a secchiate e anche tempesta per una durata di un quarto d'ora poi pian piano la quiete. Tutti impegnati a chiudere le imposte e salvare i fiori esposti. I temporali per noi che stiamo sulla costa non danno grandi benefici, l'acqua scende a valle velocemente, serve comunque a dare acqua al Piave e quindi "alla bassa".



Ancora il tema già trattato su questa pagina: l'intervento straordinario di risanamento, in varie zone pianeggianti della Val Visdende tendente a sradicare le ceppaie lasciate da "Vaia".

Nella zona di Costa d'Antola visibile in maniera globale il lavoro che si sta svolgendo.

Nell'immagine sottostante a destra la parte su cui si è operato e a sinistra quanto ancora in essere.

I mucchi di ceppaie dopo trinciatura diventeranno cippato.

Lunedì 20 giugno 2022

Inaugurata ieri pomeriggio a Casada la gigante panchina con vista sul Popera e il Comelico ovest. Causa la foschia determinata dalle alte temperature (29°) le foto non documentano in dettaglio la stupenda vista.

Siamo a poco più di un centinaio di metri dal tornante di fine paese.

Realizzata da Ivan Doriguzzi  nel suo garage. (...dal web)  Big Bench è un progetto nato dalla fantasia del designer americano Chris Bangle divenuto negli anni un simbolo delle Alte Langhe, ormai costellate di tante grandi panchine colorate.

Bravi quelli di Casada!

https://bigbenchcommunityproject.org/ 

Domenica 19 giugno 2022

Al museo "Algudnei" a Dosoledo presentato il libro di Arrigo De Martin "Frogli-Briciole"  - racconti ladini di un mondo scomparso. Arrigo classe 1938, di Dosoledo, assieme ad altre tante iniziative e con diversi collaboratori è  stato l'anima per la realizzazione di "Algudnei".
Con circa 600 pagine, su un lato in italiano e sull'altro in ladino, nella parlata di Comelico Superiore, racconta storie di quel paese, assimilabili a tutti i nostri paesi. Una memoria storica da conservare anche per il dialetto che si va perdendo. Ha presentato il Presidente della Regola di Dosoledo  Adriano Zandonella, Arrigo con po' di emozione ha raccontato e ringraziato quanti hanno collaborato nella realizzazione del libro. Sono intervenuti la Presidente della Fondazione Comelico Dolomiti centro studi transfrontaliero, prof.ssa Viviana Ferrario, Mario Zandonella Necca ex sindaco di Comelico Superiore, il Presidente della Unione Ladina del Comelico ed ora anche Presidente della Federazione ladina del Veneto, Lucio Eicher Clere.
Con illustrazioni dell'autore è presente anche un codice QR con cui è possibile seguire alcune storie parlate in dialetto.

.....sulla provinciale Casada-Costalissoio al primo tornante dopo l'ultima casa di Casada.



https://bigbenchcommunityproject.org/

...in preparazione…

Mostra
"OCCHIALI E SURREALISMO: ATTRAZIONE
Per vedere il surreale e il reale"

Museo dell'Occhiale - Pieve di Cadore
(3 luglio – 30 sett. 2022)

Sono esposte 24 opere
di Luigi Regianini

 

 

 

 

 

Qualche riflessione....

Anche su questa pagina il passaggio all'alpe di Nemes dopo l'apertura estiva. Lo constatiamo tutti, è un passaggio frequentato anche da noi Comeliani ma sopratutto da chi arriva dai paesi della vicina alta Pusteria. Una "processione" di gente in andata e ritorno nell'arco del mezzogiorno.

Il nostro Monte Zovo:

-possibile un ampio parcheggio, 10 min. a piedi per raggiungere il Rifugio De Dòo
-bel rifugio, anche con ampia capienza all'esterno, cucina apprezzata, camere per soggiorno
-in circa 20-30 min si raggiunge la Madonnina del Monte Zovo, una panoramica stupenda a 360° sul circonario
-volendo fare due passi sulla dolce dorsale verso est si raggiunge Sasso Grigno (30 min) per una panoramica sulla Val Visdende e le creste di confine...
Riflessione: non ci sono paragoni, in positivo per noi, con l'alpe di Nemes che "rispettiamo", ma forse noi non sappiamo comunicare ....pubblicizzare ... fare promozione!
Facciamo che dal centro Cadore alla Pusteria arrivino qui!

Cari amighi d Algudnei
Ė penä ruvó al mió libär FROGLI, pion d ricordi de n mondu ch ni n é pì. Dut ròbi ch ei sentù dai nòs véci bel da rédu, pì d setantä ani ndavòi e tanti etär rincurédi si ultmi ani. Èi duròu cal dialetu ch ei portòu dla valis aped mè co sei caminó bel da dogn. Chèi de n coi e ch gnirà, pudrà sentì ledi dut sti storii sentad du comdi a cedä sovä chilò e forä par al mondu. Anchi i mió disegni ardondi àlgu.
Dutu par n dismantié la nosträ culturä fatä da denti dutä cunpagnä, bituedä a vivi nsenbär, sot al sègnu dli tradizion tramnadi da li nòstri Réguli.
Gramarzé a dùci, a la Fondazione Comelico Dolomiti Centro Studi Transfrontaliero e a l'Union Ladina dal Cumelgo.
Arrigo De Martin Mattiò

Martedì 14 giugno 2022

Incominciano le attività nelle malghe della Val Visdende.

 Apripista malga Cecido con cavalli al pascolo, poi arriveranno le pecore.

Lunedì 13 giugno 2022

La Regola di Costalissoio sul pianoro della Val Visdende, località La Fitta-Forame, con due grossi escavatori ha ripristinato nel miglior modo possibile la devastazione Vaia in questo luogo.

Dopo l'asportazione dei tronchi commerciabili era rimasto un cimitero di ceppaie oggi sradicate e ammucchiate, il terreno livellato.

Una soluzione che sembrava impossibile ma ora visibilmente valida, cosa succederà ora delle grandi cataste di ceppi? In futuro forse una soluzione.

Nella prima immagine la situazione all'indomani della tempesta vaia 2018, nelle altre due immagini la situazione attuale.

Domenica 12 giugno 2022

Chi sale oggi verso forcella Dignas per il pellegrinaggio a Maria Luggau potrà constatare un importante lavoro in atto proprio sopra la malga Dignas.

 valle il materiale, acqua e detriti, provenienti dal soprastante gruppo del Palombino, trova una sistemazione definitiva.

Quella che era una grande cunetta che scaricava aIn atto i lavori a valle della sede stradale ma proseguirà anche con la raccolta nella parte superiore.

Già la sede stradale risulta livellata rispetto alla situazione precedente che richiedeva esclusivamente l'uso di fuoristrada.




◄◄◄ cliccare sul manifesto per il .pdf


cliccare sull'immagine sotto per tutte le info on line



Dal foglio settimanale interparrocchiale.

Pellegrinaggio a Maria Luggau: è in programma domenica 12 giugno.

Iscrizioni da: g.topran@gmail.com
   
Venerdi 10 giugno 2022

Questo, ieri, il nostro "caldo africano".

Giovedì 9 giugno 2022

Ieri in Val Visdende...le novità.

Tanto bestiame al pascolo come siamo abituati a vederlo per tutta la stagione.
La novità più importante è la perfetta asfaltatura che partendo dal ponte va in direzione nord-La Fitta fino all'imbocco della strada che porta al bivio per le malghe.

A Pra Marino la deviazione a ovest-Pra della Fratta.
Altri tratti sulle direttrici principali risultano ben conservati. Un lavoro impegnativo sul piano economico ma era necessario.

Al lavoro un gruppo di operai che si occupava dell'allargamento e livellamento dell'ultimo parcheggio a nord, quello del bivio "del Ciadon" per chi sale sulla strada delle malghe.
Incominciano ad evidenziarsi i piccoli steccati che con pozzetto saranno destinati ai parcometri.
Insomma è partita quella sistemazione che darà decoro a una valle tormentata dal meteo in questi ultimi anni.

Mercoledì 8 giugno 2022

Completata la strada forestale sulla proprietà di Costalissoio, ora chiusa ai mezzi perchè in fase di assestamento.
La strada parte dalla direttrice La Baita- Monte Zovo, il bivio dopo il tratto asfaltato.  Nel dialetto il posto è chiamato "Col fucè". La strada è dolce e le indicazioni danno le possibili mete per chi vuol farsi una camminata: Rigoietto (siamo a metà strada tra Costa e il Zovo) - Costa - Sega Digon
La strada nuova si ferma al confine della proprietà regolieria di Costalissoio e prosegue su sentiero, qui un cartello indica la possibilità di scendere sulla strada provinciale Costalissoio-Costa: Val Da Gera - Ciorì. Scendendo qui si perde facilmente la piccola traccia di un tempo, ora tutto è sconvolto dal bosco a terra, ma con un po' di intuito si può immaginare la direzione.

Martedì 7 giugno 2022

Dopo il nubifragio di Domenica ieri la giornata si è aperta con aria tersa e cielo limpido. Salvo qualche schianto nei boschi attorno al paese siamo stati fortunati.
A  S.Stefano una tromba d'aria partendo dall'albergo Krissin dove sono volate sedie, tavoli e gazebo posti all'esterno, di fronte, adiacente alla Esso, una parte del tetto dell'edificio è "volata". Sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno operato durante la notte. Sulla stessa scia, la zona Lungopiave e stata colpita in forma più leggera con sollevamento di lamiere. Dicono a S.Stefano che il vento faceva paura come difficilmente visto in passato.

Lunedì 6 giugno 2022

E' durato una mezz'ora il forte temporale che ha colpito la nostra zona ieri sera verso le 21.

Lampi e tuoni continui, acqua a secchiate, vento forte, ma pare in paese non si registrino danni.

Ieri temperatura max a S.Stefano 28°

Domenica 5 giugno 2022

Un passaggio verso il Zovo.

La nostra baita Heidi è in perfetto ordine, l'inverno clemente non ha provocato danni.

Sasso Grigno: un balcone sulla Val Visdende e le creste di confine.

Sabato 4 giugno 2022

Riaprono i rifugi, parte anche la monticazione ancora in fase iniziale.

Il ponte di inizio giugno vede come sempre la Pusteria apripista con notevole flusso di frequentatori.

Nella nostra zona la vicina Auronzo fa "il botto" con la strada delle Tre Cime che finalmente è aperta.

Venerdì 3 giugno 2022

L'Azienda agricola "Boton d'oro"  ha aperto la stagione della fienagione in paese.
Il tempo è sempre incerto, acquazzoni e temporali sono spesso all'orizzonte, il caldo africano che si legge imperversa in Italia quassù deve ancora arrivare.

Chiusa la strada provinciale alle porte di Costalta in orario di lavoro e giorni feriali, per lavori di consolidamento sede stradale.

Mercoledì 1 giugno 2022

Casada apre la stagione con le sue simpatiche installazioni, tema: fiori e fiabe.

Arriva l'estate....

Pillole di storia del mese di Giugno 2022

Curiosità storica.

Nasce nel maggio del 1952 il primo numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli.
Nell'articolo di presentazione: L'idea di formare questo giornale nacque una sera. Una di quelle sere d'inverno lunghe e fredde, in un caffé del centro  tra alcuni amici, centellinando un buon bicchiere di vino, di quello "Verona" buono, che ti fa fare il bis e anche il tris, dopo i quali inizia un lungo colloquio che cominciando con i problemi del capoluogo va a finire su tutti quelli dell'intera Vallata.
........

direzione e amministrazione - via S.Candido- S.Stefano di Cadore                                            cliccare sull'immagine >>>>
prezzo £. 35

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/05/2022- 31/05/2022

 

 

 

 



Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot

31/05/22 11.8 6.0 18.9 0.0
30/05/22 8.3 1.5 15.7 2.6
29/05/22 6.6 2.3 9.0 1.8
28/05/22 12.9 8.6 18.8 0.0
27/05/22 16.6 11.1 23.6 0.2
26/05/22 14.1 8.9 19.8 1.6
25/05/22 10.8 7.7 16.6 5.2
24/05/22 15.8 9.3 20.8 14.8
23/05/22 15.7 9.3 22.7 0.0
22/05/22 16.2 9.3 25.2 3.2
21/05/22 16.5 9.8 25.1 2.0
20/05/22 16.8 9.5 24.9 6.2
19/05/22 15.2 11.3 21.9 0.0
18/05/22 15.6 10.5 21.5 0.0
17/05/22 14.5 8.2 21.5 0.2
16/05/22 13.2 9.4 22.3 18.0
15/05/22 14.1 6.8 22.6 8.2
14/05/22 12.3 8.7 20.3 2.6
13/05/22 14.6 10.3 21.0 4.2
12/05/22 16.5 9.6 24.0 0.0
11/05/22 14.5 6.9 21.4 0.0
10/05/22 13.0 6.9 19.5 0.0
09/05/22 11.0 6.3 15.4 0.0
08/05/22 9.8 6.5 14.4 1.8
07/05/22 8.2 6.0 11.5 1.2
06/05/22 8.0 5.5 10.8 1.2
05/05/22 8.7 3.8 13.5 0.2
04/05/22 8.4 3.4 14.9 0.8
03/05/22 8.7 1.9 16.4 0.0
02/05/22 6.9 3.6 11.8 2.8
01/05/22 6.1 3.8 11.7 4.2