...... piccolo diario......mese di  Luglio 2020

Giovedì 30 luglio 2020

Il nostro Oscar De Mario Sartor,  capo della Polizia Locale del Comune di Pieve di Cadore così ci informa:

 la Magnifica Comunità di Cadore quest'anno ha scelto Costalissoio come tappa dei tradizionali concerti d'estate e precisamente la Locanda La Baita. Sono dei professionisti che durante la stagione estiva si spostano per far incontrare le note musicali ed il paesaggio montano.
Ti chiedo se puoi pubblicare la locandina sul sito per informare dell'evento i paesani e gli ospiti sperando che ci sia partecipazione.
Oscar

Il nubifragio che ieri sera ha causato notevoli danni alle cose ma non alle persone in Comune di Auronzo, nel nostro paese non ha avuto conseguenze salvo la chiusura nuovamente della provinciale Costalissoio -Costa per qualche albero caduto e piccoli smottamenti.

Certo l'acqua non è mancata, tutti impegnati a chiudere "gli scuri" per evitare che la pioggia filtrasse dalle finestre.

giovedì 30 luglio 2020

Da alcuni giorni, in località Piazzolette sulla panoramica per Costalta, è stata posizionata una struttura fissa come "info point" di Costalissoio.

Utile la cartina geografica, giusto pubblicizzare i rifugi in zona ma sorprende la pubblicazione delle immagini dei nostri paesi confinanti: Costa e Costalta e Costalissoio.....!?

....sul "tabelon"....

Martedì 28 luglio 2020

In fase di ultimazione la ripristinata briglia posta sul Rio Molinetto all'imbocco del tratto regimato che porta in piazza.

Una opera che è di notevole importanza quando gli acquazzoni convogliano l'acqua di una intera fascia posta sopra il paese riducendo così la velocità di scorrimento.

Lunedì 27 luglio 2020

Ieri molto frequentata la Val Visdende. Per muoversi sulle direttrici principali "orecchie tese" e cammino sul ciglio, meglio cercare itinerari segnalati verso i borghi.

Caravan camping al massimo, forse i funghi sono un incentivo.

Domenica 25 luglio 2020

Passaggio a Costalissoio della 73° COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI

Una cinquantina  i passaggi, auto storiche che vanno dal 1929 al 1958. Partenza e arrivo a Cortina con percorso Auronzo-Comelico-Pusteria- Val Badia.

Chi era in piazza dalle 11 alle 12 ha assistito con curiosità.

Sabato e Domenica aperto il MUSEO REGIANINI SURREALISMO

Novità in Val Visdende.

Già dall'inverno scorso si notava un potenziamento della stazione Wind3 posto sulla strada per Costalta, da diversi giorni spuntava a forcella Zovo una alta antenna.
Si è risolta così la copertura telefonica per tutta la Val Visdende che per il passato era molto deficitaria. Un buon "appoggio" sopratutto per la sicurezza.

E' partita in questo mese la gestione dei parcheggi, sempre in Val Visdende, quest'anno gestione curata Regola di S.Stefano. Le tariffe sono le consuete 5 euro giornaliere per auto e moto. 3 uro per il pomeridiano dalle ore 14.



La Casa Museo Angiul Sai di Costalta di Cadore riaprirà i battenti con accessibilità limitata per fare fronte alle norme in vigore per il contenimento del COVID 19. il Museo sarà accessibile solo su PRENOTAZIONE nelle seguenti giornate:

- SABATO 25 E DOMENICA 26 LUGLIO

- SABATO 1 E DOMENICA 2 AGOSTO

- SABATO 8 E DOMENICA 9 AGOSTO

- SABATO 15 E DOMENICA 16 AGOSTO

- SABATO 22 E DOMENICA 23 AGOSTO

Le visite saranno contingentate seguendo il seguente orario: Mattino ore 10:00 e ore 11:00 Pomeriggio ore 16:00 17:00 e 18:00

Per le prenotazioni chiamare dopo le ore 10:00 i numeri 348 9159001 e 334 3206128 o inviare e-mail all’indirizzo casa.museo.angiul.sai@gmail.com

Chiusa da tempo la provinciale Costalissoio-Costa. Interventi impegnativi per un tratto cedevole nei pressi dell'abitato di Costa.

Difficilmente per agosto sarà riaperta, occorre scendere in valle e salire per S.Nicolò.

...fino al 31 Luglio 2020

domenica 19 luglio 2020

Giornata quasi estiva, non fa tanto caldo. La piazza è movimentata, sono presenti in tanti delle seconde case, ai margini del bosco si fa "bottino".

In questo periodo particolare non ci sono manifestazioni da suggerire, sarebbero occasione di assembramenti e allora il suggerimento per qualche escursione sicura, adatta a tutti perchè comunque si può accorciare a seconda delle "possibilità".

La partenza dalla nostra comeliana Malga Coltrondo raggiungibile in auto dalla strada per il Passo Monte Croce Comelico, per chi vuole fermarsi nella vicinanze a 15 minuti la comeliana Malga Rinfreddo.

Per proseguire verso ovest a 45 minuti la Malga Nemes-Pusteria e andando oltre verso Malga Klammbach-Pusteria potendo scegliere due percorsi: basso scendendo poco da Nemes e alto panoramico salendo in alto sopra il bosco per una panoramica stupenda. Arrivare a Klammbach 1 ora 1.30 dipende, a questo bisogna ritornare indietro se la macchina è a Coltrondo. Sempre valido il classico percorso da Monte Croce Comelico a Nemes oppure Klammbach e ritorno al Passo.

Per chi vuol fare un percorso partendo in quota si può lasciare lasciare l'auto al Passo, usufruire del bus navetta per scendere agli impianti dell'ovovia Tre Cime e dall'arrivo scendere a Klammbach, Nemes e al Passo.

La rivista del CAI di questo mese pubblica un bel servizio scritto da due "Comeliani" di Comelico Superiore. Interessante non solo per gli appassionati di e-bike ma una promozione importante per il nostro territorio.

I percorsi presentati sono tra i più belli della nostra zona.

(Non possibile pubblicare altro per il giusto copyright-diritto d'autore)

Sabato e Domenica fino al 31 luglio 2020 il MUSEO REGIANINI SURREALISMO  di Costalissoio è aperto.




                                             Le novità alla pagina dedicata cliccando sull'immagine >>>>>




Novità che sono riportate anche sul sito:


http://museoregianini.altervista.org/museo-estate-2020.html

http://museoregianini.altervista.org/2020.html

Lunedì 13 luglio 2020

Ieri il ricordo del passaggio di Papa Giovanni Paolo II su questo sentiero in territorio di Costalta al confine con Costalissoio.

Il paese di Costalta ha voluto ricordare l'avvenimento con una S.Messa nel prato di "Varelonge" celebrata da mons. Lise che al tempo accompagnava il Papa.

Presenti locali e turisti che hanno assistito nel rispetto delle norme antivirus per comportamento all'esterno.

Nei dintorni qualche novità documentata con foto.

domenica 12 luglio 2020

Dopo un sabato con acquazzoni oggi una splendida giornata: sole e temperatura ottimale. Presenti tanti abitanti le seconde case.

 Comunicato Stampa congiunto del Museo Surrealismo Regianini di Costalissoio e dell'Hotel Krissin di S. Stefano di Cadore.

Piazza Tre Terze a Mare di San Pietro | San Pietro di Cadore
sab 11 lug 2020
cultura / folclore / mercati (mercato)
Degustazioni | Bambini | Estate | Famiglia
dalle 10 alle 18
Mercatino di artigiani, produttori e sognatori, in caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata al 18 luglio 2020

giovedì 9 luglio 2020

....si arriva facilmente passando sulla strada bianca che parte dalle Piazzolette e ci si trova poco dopo sulla deviazione per Costalta.

(....da L'Amico del Popolo")
 
mercoledì 8 luglio 2020

Un po' in ritardo ma è partita la fienagione attorno al paese, tanti i giorni di instabilità meteo.

Manca ancora la presenza della squadra della Unione Montana e della Cooperativa che di solito prendono cura dei prati incolti, una funzione molto importante. Arriveranno.....speriamo!

Un breve video su youtube con protagonista l'acqua del Popera.


                                            cliccare sull'immagine >>>>

Al rif. Berti e al laghetto Popera - luglio 2020

"Il salotto del Comelico"

Una serie di immagine per chi non è in zona,.... una gita virtuale.

In salita fino al laghetto. Protagonista l'acqua che in questo periodo è particolarmente fluente.

 

                 Una pagina dedicata  -  cliccare sull'immagine     >>>>>>>>> 

Da tenere presente quanto programmato nel nostro paese Costalissoio:

Sabato 1 agosto alla "Baita"

Sabato 22 agosto nella nostra Casera Campobon.


(il 18 agosto nella chiesetta di S.Leonardo a Casamazzagno)
Articolo copiato da "L'Amico del Popolo".

Apre il 15 luglio 2020 il MUSEO REGIANINI SURREALISMO  di Costalissoio.

Le novità che ci sono state inviate:

A nome di Guido Buzzo e del "Museo Regianini Surrealismo - Pubbliche Relazioni", Costalissoio di Cadore,
inviamo notizie espositive sull'estate 2020 al Museo.
Cordialità

Angela De Villa Regianini
Pino Bertorelli
Museo Regianini - Pubbliche Relazioni

                                                                                Una pagina dedicata cliccando sull'immagine >>>>>




Novità che sono riportate anche sul sito:


http://museoregianini.altervista.org/museo-estate-2020.html

http://museoregianini.altervista.org/2020.html

 

...si legge....:

sabato prossimo 4 luglio alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano, gli amici del Coro Comelico canteranno per Luciano Da Rin, lo storico presidente scomparso lo scorso 12 aprile.

Giovedì 2 luglio 2020

Rimanendo nella nostra terra Cadorina un suggerimento per due facili escursioni panoramiche con un dislivello di circa 400 mt. e 1ora e mezza di andata e poi ritorno per stessa strada.

Ovviamente per godere del panorama e per gli appassionati fare belle foto occorrerà scegliere una bella giornata limpida.

A Casera Doana, proprietà del Comune di Domegge ma nell'ambito del Comune di Vigo.

Sulla strada provinciale Laggio-Piani di Razzo, dopo una serie di tornanti poco prima di raggiungere Sella Campigotto e Caserarazzo (tornanti cementati) la deviazione ben segnalata.
Subito il divieto di transito e un piccolo parcheggio che se occupato bisognerà portarsi un po' più avanti sulla provinciale al primo tornante possibilità di spazio laterale.
 Una mulattiera facilmente percorribile ma in costante salita permette agli escursionisti di raggiungere in circa 1 ora e 15 minuti  la Malga posta in una posizione panoramica straordinaria. Si possono vedere tutte le cime del Centro Cadore e Ampezzano (Antelao, Marmarole, Pelmo, Tofane) fino ai Cadini di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo. Il gruppo dei Brentoni poi fa da cornice a tutto l’altopiano ove sorge la casera. I più fortunati possono pure vedere le marmotte da un ottimo punto di osservazione: una  torre costruita in legno .
Per chi se la sente si può raggiungere il colle che si vede in alto nella foto per una panoramica a 360 gradi.
(il Gruppo Brentoni che vediamo è il lato opposto a quello visibile a sud Comelico)
Ai piedi del Pelmo che non ha bisogno di presentazione - al rifugio Venezia.

Vie di accesso
Da VODO:
a) rotabile parzialmente asfaltata fino a Casera Ciauta (m. 1552), poi per sent. 475 fino al Rif. Venezia. Ore 1 e 30 min.
Il primo tratto con ciotoli risulta ripido poi più dolce e a tratti prativo ma sempre 400 mt. di dislivello si devono fare.
La posizione del rifugio offre una veduta sul Gruppo del Sorapiss - Croda Marcora, l'Antelao e il Monte Cristallo.
(strada fino a Casera Ciauta con buon asfalto solo un piccolo tratto piano in arrivo di strada bianca. Strada in alcuni tratti stretta e quindi con difficoltà di interscambio, salire in prima mattinata e scendere nel pomeriggio è consigliabile).

Mercoledì 1 luglio 2020

Non in un maso sperduto sulla costa della Pusteria ma a lato della statale davanti all'Ufficio Turistico di Sesto qualche giorno fa.

Pioviggina ed una giovane coppia di agricoltori si affannano a montare "i pale" come diciamo noi in dialetto, il figlioletto con k way attende paziente. Una maniera di alzare il fieno ancora umido da terra e poterlo lasciare anche per giorni in attesa di "tempi migliori".

Sarebbe stato normale in altri tempi, come dalla foto a lato, i nostri scomparsi Renato e Bepi sono stati gli ultimi in paese ad utilizzare questo sistema, dopo di loro in tutto il Comelico non si intravedono più.

Allora una riflessione: siamo tanto ricchi da non aver bisogno di curare più la nostra terra? I nostri "vicini" della Pusteria  sono "fessi"?


Pillole di storia del mese di Luglio 2020...

Curiosità storica.

Nasce nel maggio del 1952 il primo numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli.
Nell'articolo di presentazione: L'idea di formare questo giornale nacque una sera. Una di quelle sere d'inverno lunghe e fredde, in un caffé del centro  tra alcuni amici, centellinando un buon bicchiere di vino, di quello "Verona" buono, che ti fa fare il bis e anche il tris, dopo i quali inizia un lungo colloquio che cominciando con i problemi del capoluogo va a finire su tutti quelli dell'intera Vallata.
........

...riportiamo qualche "pillola" da alcune pagine inedite per questo sito (altre sono pubblicate su una pagina dedicata) del 1952

                                                                                      cliccare sull'immagine>>> 

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/06/2020- 30/06/2020

 

 

 

 

Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot

30/06/20 17.0 12.0 22.1 0.0
29/06/20 16.3 12.7 20.0 6.8
28/06/20 18.3 12.5 25.1 0.0
27/06/20 18.1 13.1 24.8 0.0
26/06/20 14.8 10.0 19.9 0.0
25/06/20 12.2 9.8 14.0 7.6
24/06/20 16.2 11.8 21.4 0.0
23/06/20 18.2 10.7 25.0 0.0
22/06/20 17.0 11.8 22.2 0.0
21/06/20 14.5 9.3 20.2 0.0
20/06/20 12.7 7.1 19.0 0.2
19/06/20 10.6 7.9 17.0 5.6
18/06/20 12.7 8.4 19.5 24.6
17/06/20 12.5 9.0 17.6 1.4
16/06/20 13.2 9.9 18.6 9.4
15/06/20 12.6 10.0 15.9 2.4
14/06/20 14.3 10.6 19.4 0.8
13/06/20 15.8 10.2 21.8 0.0
12/06/20 12.9 6.2 20.3 0.0
11/06/20 9.8 6.4 14.1 1.8
10/06/20 9.4 7.4 14.1 20.4
09/06/20 10.2 8.1 12.4 12.4
08/06/20 10.6 8.7 13.6 23.2
07/06/20 11.5 9.8 14.6 8.0
06/06/20 13.1 8.8 19.0 0.2
05/06/20 10.2 6.0 14.9 13.4
04/06/20 9.7 8.3 11.6 10.0
03/06/20 12.3 5.9 20.8 0.0
02/06/20 14.0 6.2 21.1 0.0
01/06/20 13.3 5.3 21.1 0.0