...... piccolo diario......mese di  Luglio 2022

Lunedì 1 Agosto 2022

Inaugurato ieri il C.I.C.O, centro informativo multimediale del Comelico.
La benedizione da parte di don Paolino, l'intervento di rappresentanze amministrative locali, regionali,provinciali e anche slovene.
Partricolare simpatia per l'intervento dei "Sindaci del Consiglio Comunale Giovani" di S.Stefano e S.Pietro.

Ha tagliato il nastro la prof. Viviana Ferrario, Presidente della Fondazione Comelico Dolomiti Centro Studi Transfrontaliero e anima del progetto, assieme al Presidente della Unione Montana Comelico -Ianese Giancarlo e la vicesindaca di S.Stefano-Berganin Elisa.

...l'interno lo visiteremo in una "prossima puntata".

Domenica 31 luglio 2022

Ieri a Malga Coltrondo evento musicale. Nell’ambito della sesta edizione delle «Dolomiti Più Note», la rassegna musicale promossa dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalle Unioni Montane Centro Cadore, Comelico e Valle del Boite, sabato 30 luglio alle 11, in località Malga Coltrondo in Comelico Superiore.

Altri eventi in Comelico: Sabato 20 Agosto -Torbiere di Danta di Cadore e Sabato 3 settembre rifugio "De Doo" a Costa.

......appunti per domenica 31 luglio 2022


"inaugurazione del CiCo il nuovo centro informativo multimediale del Comelico, realizzato grazie al progetto Interreg PRIMIS"

Un breve filmato di Telebelluno sull'evento.


                                             cliccare sull'immagine >>>>

link per approfondimeto:

https://www.ita-slo.eu/it/tutte-le-notizie/news/primis-il-centro-multimediale-di-santo-stefano-di-cadore-val-comelico  

......appunti per sabato 30 luglio 2022



(da "L'Amico del Popolo"
«La montagna non è la montagna», concerto a Malga Coltrondo

N
ell’ambito della sesta edizione delle «Dolomiti Più Note», la rassegna musicale promossa dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalle Unioni Montane Centro Cadore, Comelico e Valle del Boite, sabato 30 luglio alle 11, in località Malga Coltrondo in Comelico Superiore, si terrà il concerto «La montagna non è la montagna», che vedrà protagoniste la chitarra e la voce di Marco Iacampo.

L’artista nasce a Venezia nel 1976 e dal 1996 al 2001 è il frontman degli Elle, formazione veneta che riesce a ritagliarsi un buono spazio nella scena indie italiana. Dopo quest’esperienza, Iacampo decide di passare al cantautorato in lingua inglese e di adottare il nome d’arte GoodMorningBoy, pseudonimo con il quale dà alle stampe due album, uno del 2001 e uno nel 2004 (per l’occasione del concerto di sabato prossimo Iacampo ha annunciato sui propri profili social la presentazione di nuovi brani inediti).

Malga Coltrondo, che si trova a 1880 metri sul livello del mare, sul confine della Provincia di Belluno con la Val Pusteria e con l’Austria, è facilmente raggiungibile in auto seguendo la statale 52 Carnica (in direzione San Candido se si giunge dal Cadore)



XXIX EDIZIONE
ORGANI STORICI IN CADORE

Tempo di passeggiate. Nella vicina Pusteria, a Dobbiaco-Valle S.Silvestro-chiesetta S.Silvestro.

San Silvestro, patrono di animali domestici, oggi che questi animali (cani e gatti) fanno parte delle famiglie, alcuni si affidano al Santo per la protezione e alla chiesetta che proponiamo come passeggiata qualcuno arriva con il seguito...

La chiesetta si raggiunge in diversi modi: percorrendo la Valle S.Sivestro, da borgate sopra Versciaco oppure nel modo meno faticoso proposto:

dal centro di Dobbiaco-parcheggio vicino al cimitero adiacente la chiesa, si sale per due-trecento metri dove ad un bivio si devia destra, meta

rifugio Lachwiesen (strada asfaltata) per proseguire su strada bianca (in genere ben tenuta) fino ad un ampio parcheggio (poi divieti).

Dal parcheggio si sale sulla destra per circa 15 minuti per la chiesa (visibile da alcuni punti punti del parcheggio) e poi dato che ci siamo, ritornando al parcheggio e proseguendo sulla sinistra per una mezzora, su strada dolce, la valle e volendo il rifugio S.Silvestro (vista foto).

I riferimenti web:

rifugio Lachwiesen     https://www.suedtirol.info/it/esperienze/rifugio-lachwiesen_activity_70302

chiesetta S. Silestro    https://www.1250.bz.it/it/scoprire-san-candido/percorso-storico/chiesa-di-san-silvestro-in-monte.html#

Lunedì 25 luglio 2022

Ieri in mattinata la piazza era piena.
Le seconde case e i B&B fanno il pieno.










Sul "tabelon"....

Il nostro Giuliano Sacco S.Nicolò-Milano

ci propone, come dice lui, "una poesiola".

Leggiamo sempre con piacere i suoi ricordi in dialetto.

PANE BURRO E MARMELLATA

 

Pan dal forno

Marcò De Bolfo

Marmelata

Dla mama

 

Onto de malga

Marcò Mlin

 

Aga

Dla Saleta

 

Era la marenda

Par nei canai

 

Poca roba ma buona

Quando c'era

Quali biscotti

Quali bibite

 

Se c'imbrattavamo

Le dita

 

Non ce le lavavamo

Ce le succhiavamo

 

Ci chiamavano

Zuza 'l deido.

 

                                   gsacco22

 

Venerdì 22 luglio 2022

In Val Visdende, località Piè dla Costa, la Regola di Casada ha provveduto a rasare il prato e si vede accatastato quello che sarà il palco "Vaia"rimontato per le manifestazioni che partiranno ai primi di agosto.

L'OPERAZIONE "ART HOTEL - BOOMERANG"  - Evento estate 2022 Museo Regianini

in collaborazione con l’Hotel, il Museo Regianini, con l’operazione “Art Hotel - Boomerang”, espone, all’inizio dell’estate, nella hall dell’Hotel, un'opera che parte dal Museo, rimane lì in mostra un anno, poi “rientra” nel Museo, sostituita da un'altra opera del pittore.
L'operazione “Art Hotel-Boomerang” nel luglio 2022 prevede l’esposizione dell’opera "La Madonna del Comelico”. Il quadro rimane visibile nell’Hotel Krissin  fino all’inizio dell’estate 2023...

Sul sito del Museo: http://museoregianini2020.altervista.org/operazione-art-hotel-2022.html

In visita a Vigo di Cadore.


Bella la mostra, un'occasione da non perdere. Ritratti che poco si discostano dalla fotografia.

Personaggi, coppie, del paese ma anche oltre. I ritratti di don Pietro Da Ronco 1851-1940 storico del Cadore, di Antonio Ronzon 1848-1905 altro importante storico della nostra terra.

Le sue opere anche nelle chiese del Comelico.

     

Mercoledì 20 luglio 2022

Gli ultimi aggiornamenti sull'attualità in Val Visdende.

La strada "del Cianà", lavori in corso nei pressi della tettoia,.... con semaforo.

Le novità incominciano da Cima Canale dove subito si intravede il parcometro. E' touchscreen, non da il resto quindi... In totale sono 10 nei parcheggi autorizzati che sono i soliti (così contati...).

Il punto informativo sempre a Cima Canale, la cartellonistica è rinnovata, del nuovo asfalto ne abbiamo già parlato su queste pagine, l'intera vallata si presenta comunque in ordine rispetto al dopo Vaia degli anni scorsi.

La strada per Forcella Zovo dalla Val Visdende è come negli scorsi anni, a tratti messa male. La discesa verso Costalta è oggetto di importanti lavori di allargamento e consolidamento argini, siamo in zona "Pra Maiò", è consentito comunque il transito.

Martedì 19  luglio 2022

Cari amici, vi invito a venire a Costalta alla Stua Cultural mercoledì sera alla 20.45 per ricordare insieme la grande persona che è stato don Pierluigi Di Piazza. Ne parlerà la sua più attiva collaboratrice, suor Marina. Essere insieme a rinnovare le tante esperienze e gli insegnamenti di questo profeta del Nord Est sarà un modo per dimostrare il nostro ringraziamento per averlo conosciuto e stimato. Vi aspetto ciao Lucio

*******

Fa caldo ma le temperature nel nostro ambiente non sono quelle che si paventano in TV. (Dati ufficiali ARPAV)

Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot
18/07/22 19.7 13.5 26.0 0.0

...a Costalta
18/07/2022 ore 11:00  

27.6° temp. max a S.Stefano C.

Conclusi i lavori di consolidamento della frana sulla strada della "Costa dei Giavi" poco oltre La Baita.

Un lavoro impegnativo: consolidato il versante franoso con reti e teli tesi a favorire la vegetazione, il piano stradale è sostanzialmente un ponte su struttura metallica.

Lunedì 18  luglio 2022

Ieri, "aria d'estate". Tutto ciò che si poteva aprire in paese è aperto, il movimento di persone si nota.

 

Abbiamo documentato su queste pagine la demolizione di una abitazione appartenuta ad una famiglia di Costalissoio, ora la ricostruzione con i criteri moderni di efficienza energetica.

Il piacere che anche questa appartiene ad una famiglia del paese.

Un bel video per esplorare i nostri luoghi dal titolo:


"Splendida escursione dal rifugio Lunelli al rifugio Berti e al Vallon Popera"

Una giovane coppia ci accompagna nel giro virtuale con commento e belle immagini.

                                                       cliccare sull'immagine>>>
                                     
                                     (Qualche pubblicità da saltare....ma è gratis....)

Venerdì 15  luglio 2022

Sempre grande interesse per le manifestazioni organizzate dall'Associazione Comelico Nuovo.
Personaggi importanti favoriscono la partecipazione anche se in giornata afosa e orario difficile.
Una professionista della comunicazione, Chiara Di Benedetto (che si dichiara in parte Comeliana per familiarità), ha condotto la manifestazione.

Il saluto della vice presidente di ACN Raffaella Pradetto Bonvecchio (S.Pietro di Cadore).

Luca Mercalli noto divulgatore, simpatico, coinvolgente e quanto di meglio si può dire, ci ha intrattenuto per una mezzora.
Ci mostra un borsello con tre papillon di tre colori ma dice che fa troppo caldo per indossarli. Simpaticissimo!
Dice anche che dobbiamo andare "in verticale" come ha fatto lui per sfuggire alle temperature che saranno sempre più bollenti.Partito dai 500mt dove ha vissuto per trent'anni ora ha ristrutturato una baita a 1650mt.

La prof. Chiara Mio ci ha intrattenuto anche lei per una mezzora sul tema di sua competenza: economia etica e sostenibile in montagna. Molto interessante, silenzio assoluto in sala, grande interesse.

E' poi salita sul palco una Comeliana, laureata, giovane che ha deciso di rimanere in montagna e ha portato la sua esperienze e le difficoltà di vivere in questa terra, Zandonella Maiucco (nome? dimenticato...) ma sicuramente di Comelico Superiore.

Telebelluno trasmetterà di sicuro l'intera manifestazione.

Apre sabato il Museo Regianini a Costalissoio.



Tutti i dettagli e novità al link sotto...

http://museoregianini2020.altervista.org/estate-2022-nel-museo.html

Martedì 12 luglio 2022

Tempo d'estate, tempo di manifestazioni che nascono dappertutto.

Bel tempo e allora passeggiate ed escursioni sopratutto al fine settimana. Il nostro "salotto" è il Vallon Popera con riferimento al rifugio Berti.

Non come negli anni migliori ma ancora l'acqua da l'impressione della "frescura".

Si raggiunge ancora liberamente il parcheggio ma a breve arriverà la navetta.

 

LE STANZE DELL'ARTE
a Costalta di Cadore
 
Due aule delle Ex Scuole Elementari di Costalta sono state ristrutturate e preparate ad accogliere opere di artisti costaltesi: una stanza è stata dedicata agli scultori e una ai pittori. Tra i primi, Anastasio De Villa, Alberto De Bettin, Tita Plin e Avio De Lorenzo; tra i secondi, i pittori della famiglia De Bettin (Giovanni, Gianluigi, Gianmario e Alberto), Giusto de Bettin, De Villa Antonio e Luigi Regianini. Nella sala sono ospitati anche alcuni scatti del fotografo Samuel Pradetto Cignotto.
Organizzatore dell’iniziativa Lucio Eicher Clere.
I dettagli al link del Museo regianini:

http://museoregianini.altervista.org/stanze-dell-arte-a-costalta.html 

Domenica 10 luglio 2022

A S.Stefano il fine settimana, specialmente al mattino, è sempre frequentato.

Ieri la presenza de "Gli Ambulanti di Foerte dei Marmi"  ha riempito la piazza e dintorni, difficile parcheggiare.
L'estate si movimenta un po'.

A Costalta, nella "ceda Sai", visitabile tutti i giorni dal 3 al 22 luglio 15.30-19.00 una mostra da non perdere, una occasione anche per i non appassionati di fotografia.

E' una fotografa straordinaria citata in tutto il mondo per questo tipo di interesse.

(nelle piccole immagini,solo alcune delle foto esposte, l'intento è di far capire l'ambientazione)

In attesa di un programma per Costalissoio  così a Costalta.

Belle giornate e allora il tempo di ripassare i luoghi più frequentati della nostra zona.

Nella Val Digon a Casera Melin dove è aperto l'agriturismo, poi la salita fino al valico di Cima Vallona soffermandoci sui punti più significativi della storia.

...vista dei Longerin dal bivacco Piva-in basso Malga Melin..

...malga Melin...

...valico di Cima Vallona, tre delle quattro croci che indicano il punto dove sono caduti i militari dell'attentato del 1967...

...la Cappella che porta i segni del recente anniversario...

...il bivacco Piva.

A Costalta:


"Incanto celeste"

Mostra fotografica della fotografa Giorgia Hofer

FB Costalta di Cadore Eventi

orari apertura 15:30-19.00

Martedì 5 luglio 2022

Inaugurata domenica la mostra "Occhiali e surrealismo: attrazione" con i quadri di Luigi Regianini, presso il Museo dell'Occhiale a Pieve di Cadore.
Ha presentato la Direttrice del museo Daniela Zambelli, sono intervenuti il Presidente del museo Vittorio Tabacchi e Guido Buzzo del gruppo di promozione attività del Museo Regianini.
Presente la sig.  Angela De Villa ved. Regianini.
Quattro dei quadri esposti sono stati donati al museo e resteranno permanentemente esposti.


http://museoregianini.altervista.org/inaugurazione-mostra.html

 http://museoregianini2020.altervista.org/mostra-occhiali-e-surrealismo.html
Su Telebelluno:
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&fbclid=IwAR3rg_IyVIMyy-ZkGPVRXGx1ramD4d7mZ19Xw_SVIEGJ4wncDSct6OmQFbo&v=Wlng7xkJWowInaugurata&feature=youtu.be&fs=e&s=cl

E' in distribuzione il Bollettino interparrocchiale "La Conquista" per leggerlo online
                                                  
                                           cliccare sull'immagine>>>>

domenica 3 luglio 2022

Fa caldo anche in paese ma "alla bassa" deve essere un inferno.

La presenza di turisti e abitanti le seconde case si vede.

Sulle strade del Comelico imperversano moto ma sopratutto bici.

****

Incontro con Barbara Cagni autrice del libro "per sempre, altrove" ieri sera a Dosoledo.

Presenza di Costalissoio e paesi vicini per ascoltare la presentazione del libro e "colloquiare" con l'autrice che si conferma figlia di una donna appartenente alla comunità del nostro paese ma emigrata a Milano dove "ha fatto famiglia".

Toccati tutti i temi trattati nel libro con tanti interventi del pubblico presente. Un bel incontro, il libro lo leggeremo.

sabato 02 luglio 2022


Domani Domenica 3 Luglio 2022  ore 18.00
INAUGURAZIONE

Riceviamo dal Museo dell’Occhiale

e portiamo a conoscenza dei visitatori

l’invito all’inaugurazione della Mostra...

***

Dal 3 luglio al 30 settembre 2022
 ospitiamo l'importante retrospettiva
dedicata al pittore surrealista Luigi Regianini (1930-2013)
Siete invitati
all'INAUGURAZIONE
che si terrà
il giorno 3  luglio p.v. alle ore 18.00,
presso il Museo dell'Occhiale
 
con il fondamentale sostegno di

venerdì 1 luglio 2022

Ripresentiamo la locandina del libro che verrà presentato domani sera a Dosoledo.

Motivo: si legge su "L'amico del Popolo e da una intervista su youtube, abbiamo intuito che l'autrice è figlia di una donna di Costalissoio poi stabilitasi a Milano e in parte racconta una vicenda della famiglia che abbiamo potuto individuare e che appartiene alla nostra comunità.

https://www.amicodelpopolo.it/2022/06/27/belluno-barbara-cagni-presenta-il-suo-romanzo/ 

leggiamo il nome di Berta.......del piccolo paese di Costalissoio nel Comelico.

https://www.youtube.com/watch?v=7yPADomJD5k

Nell'intervista parla .... zia....in un piccolo paese del Comelico.

Domani sera capiremo meglio.

Pillole di storia del mese di Luglio 2022

Curiosità storica.

Nasce nel maggio del 1952 il primo numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli.
Nell'articolo di presentazione: L'idea di formare questo giornale nacque una sera. Una di quelle sere d'inverno lunghe e fredde, in un caffé del centro  tra alcuni amici, centellinando un buon bicchiere di vino, di quello "Verona" buono, che ti fa fare il bis e anche il tris, dopo i quali inizia un lungo colloquio che cominciando con i problemi del capoluogo va a finire su tutti quelli dell'intera Vallata.
........

direzione e amministrazione - via S.Candido- S.Stefano di Cadore                                            cliccare sull'immagine >>>>
prezzo £. 35

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/06/2022- 30/06/2022

 

 

 

 


(gg/mm/aa) Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot
30/06/22 18.5 11.1 25.6 0.2
29/06/22 13.6 12.1 16.3 84.4
28/06/22 20.0 13.9 26.6 0.2
27/06/22 20.7 14.3 26.6 0.0
26/06/22 18.8 11.3 24.8 0.0
25/06/22 16.5 9.0 22.4 0.2
24/06/22 17.0 10.9 23.1 1.8
23/06/22 18.3 11.8 24.7 0.0
22/06/22 16.0 11.9 20.4 5.6
21/06/22 16.9 11.7 24.8 4.0
20/06/22 18.3 12.7 26.0 31.0
19/06/22 19.4 12.7 26.4 0.0
18/06/22 18.8 11.1 25.9 0.0
17/06/22 18.5 11.2 24.9 0.0
16/06/22 17.7 11.4 24.6 1.6
15/06/22 16.4 12.1 23.9 13.6
14/06/22 16.0 8.9 22.5 0.0
13/06/22 16.1 11.2 23.9 3.2
12/06/22 17.5 8.7 25.1 0.0
11/06/22 15.9 8.1 23.0 0.0
10/06/22 13.9 10.1 19.4 0.0
09/06/22 10.1 6.8 13.0 21.2
08/06/22 13.4 6.5 21.4 5.0
07/06/22 12.2 7.9 15.9 25.8
06/06/22 16.1 8.3 22.8 0.2
05/06/22 18.2 9.1 25.8 30.8
04/06/22 18.3 10.6 25.7 0.0
03/06/22 15.0 10.3 21.5 2.4
02/06/22 14.8 10.0 23.4 13.6
01/06/22 14.7 10.1 20.4 1.2