...... piccolo diario......mese di Agosto 2021
Da "L'Amico del Popolo si legge:
Grazie alla collaborazione dei medici di famiglia della medicina di gruppo del Comelico e dei Comuni, sono in programma sedute vaccinali ad accesso libero:
mercoledì 1° settembre dalle 14.30 alle 17.30 a San Nicolò Comelico, ambultatorio della dott.ssa De Tomas (Via Lacuna, 5); lunedì 6 settembre dalle 14.30 alle 18.30 a San Pietro di Cadore, nella Sala della Regola (Via Parcellan, 2); mercoledì 8 settembre dalle 10 alle 13.30 a Santo Stefano, Palazzetto dello Sport in Viale Papa Luciani; giovedì 9 settembre dalle 14.30 alle 18.30 a Padola di Comelico Superiore, nella sala della Regola in Largo Calvi (ex scuole).
martedì 31 agosto 2021
Il confronto tra le temperature che abbiamo avuto in questo agosto, risaltano le minime di questi giorni.
|
|
Dal foglio parrocchiale settimanale... |
Domenica 29 agosto 2021
Qualcosa si è fatto al riguardo delle aree incolte attorno al paese ma ampi spazi che negli anni scorsi venivano sfalciati, quest'anno al momento, sono ancora da recuperare. Forse il tempo incerto di questi tempi: la pioggia che quasi ogni pomeriggio si presenta ha creato problemi. Forse c'è ancora tempo....
venerdì 27 agosto 2021 Ancora movimento in paese, si deduce dalle auto parcheggiate in piazza. |
mercoledì 25 agosto 2021
Condivido, su questa pagina, una bella poesia-riflessione del nostro Giuliano Sacco (Milano-S.Nicolò). E' scritta in dialetto locale per questo la apprezziamo di più, ma è anche comprensibile a molti veneti.
Grazie Giuliano!
BOLIFE COMELIANE
Basta col fei
Su cede
Ch' resta voite
Fadon fis
Dadon laoro
A la dente
Fadon stale
Malghe e latarie
Fadon Sieghe
Vo boteghe
D' marangon
E d' fauro
|
Pianton orte
Patate e siela
Rai e salata
Coion brombi
Giadne e fradne
Dota dona e fonghe
Neton i giai
I bosche
I pradas
Verdon le porte
Al sport d'inverno
Al sport d'istiade
Fadon baite
Alberghe
Refuge
|
E pi ch' seia
Nei Comeliane
Nen on da lasà
Dì in malora
Le vece terme
D' l'aga puza.
Gramarzè
a l' nostre mare
ai nos pare
E spron
Ch' al Signor
N' la mand' bona.
gsacco21 |
Musica e ambiente hanno determinato una grande affluenza in Val Visdende, sabato scorso, sotto lo scenario stupendo delle torri del Rinaldo e del Peralba, anche se a nord appare la devastazione di Vaia ispiratrice della manifestazione.
Protagonista il jazz con Silvano Borzacchiello, comeliano di nascita, Riccardo Fioravanti e Dario Carnovale .
Pian piano si va delineando il progetto che sul terreno e costruzioni ora di proprietà della Regola di Casada, il collettivo di professionisti Società Cooperativa Lassù intende portare avanti. La simbologia del palco che vuol rappresentare la rinascita del bosco dopo Vaia: gli alberi a terra che pian piano si rialzano e si mettono in verticale, prevede la sua copertura. La costruzione grande - casera - sarà un luogo del gusto ovvero locanda o simile, mentre il rudere - ricostruito - sarà la "casarmonica" ovvero la casa della musica che promuoverà il legno armonico della valle per la strumentistica, a servizio di manifestazioni culturali ecc.. L'augurio è che seppur a stralci la cosa possa realizzarsi.
GIORNATA DEL MUSEO 22-08-2021 Una pagina dedicata - cliccare sull'immagine >>> |
domenica 22 agosto 2021
Ultima "puntata" ieri della visita guidata al Cimitero Militare di S.Stefano.
Il saluto del Sindaco, Paolo Tonon guida questo "tour" fatto di anteprima e seconda guerra mondiale. Nel contesto del nostro Comelico: storie e vicissitudini, tragedie, miseria, sfollamento dopo Caporetto e realizzazione del cimitero militare negli anni successivi alla guerra.
Un gruppo di una ventina di persone ha seguito con interesse il racconto coinvolgente di un Paolo Tonon che, storico particolarmente conoscente di queste situazioni ha saputo trasferire ai partecipanti con una memoria straordinaria. Racconti anche di particolarità dei caduti qui sepolti.
Pochi presenti ieri sera, 19 agosto, nella sala della Regola. Green pass, paura del virus? mah!
Immagini stupende delle Dolomiti, animali, ambienti, storie, favole, un rapporto colloquiale con Antonella Fornari che ha presentato il suo libro.
Un'ora passata piacevolmente.
La manifestazione era inserita nel contesto delle celebrazioni del centenario della nascita del poeta Andrea Zanzotto che nella sua poesia "celebra" la natura e l'ambiente.
***
(dal web)
Antonella Fornari è nata a Curtatone (Mn). Vive da lungo tempo in Cadore fra le sue adorate Montagne.
Nonna Montagna racconta. Cronaca di una quarantena. Favole al tempo del Coronavirus
Il volume (123 pagine e circa 60 immagini a colori) è una raccolta di racconti legata ai monti, anzi ha come filo conduttore proprio le montagne, le loro bellezze, le presenze più o meno magiche che li abitano, spiega l’autrice Antonella Fornari.
50 e … un racconto nati dalla volontà dell’autrice di “spezzare”la tensione, la difficoltà, la solitudine creata da qualcosa di misterioso e di sconosciuto che ha aggredito la quotidianità. Si tratta di leggende che in parte provengono dalla migliore tradizione delle leggende dolomitiche e in parte nascono dalla fantasia e dai sentimenti che il particolare momento è riuscito a suscitare, non ultimi quelli scaturiti da cuori incattiviti e inaspriti. Da tutto questo emerge una montagna unica e magica, dal potere taumaturgico e rigenerante. D’altro canto cos’è la nostra vita senza un sogno?
Nei momenti difficili ci sono
luoghi del cuore, luoghi in cui rifugiarsi ad esorcizzare i nostri timori e le nostre paure.
Uno di questi luoghi è la MONTAGNA, quella vera, quella fatta di silenzi, di fantasia, di favole e di magia … quella magia con la quale ho condiviso con amici virtuali e non momenti che mai avrei pensato di vivere.
“Cinquanta più uno” piccoli racconti in cui “Nonna Montagna”, con la saggezza di sempre, ha mitigato e spezzato la fatica di una libertà rubata e di una vita negata.
Ma, insieme a lei e insieme alla grande forza dei nostri bambini anche il buio è passato e si è dissolto.
Eccole, allora, queste piccole storie.
Io le ho scritte, inventate a volte e a volte cercate nei vecchi polverosi libri …
Ci terranno compagnia nei giorni del buio del cuore.
O serviranno semplicemente a rammentare la forza, la nostra forza, quale che ci viene dall’essere parte intrinseca della Natura.
Domenica 15 agosto 2021
....celebrazioni nel centenario della nascita del poeta Andrea Zanzotto (vedi locandina su questa pagina)
"Incontri d'autore 2021" - seconda manifestazione ieri pomeriggio.
...per non ripetere quanto già scritto nella presentazione della prima manifestazione si riportano solo note:
-tema: parole e paesaggi
-presentazione di Alda Buzzetto e Alberto Trentin
-ospiti gli scrittori: Germana Urbani (Padova) e Antonio G. Bortoluzzi (Belluno-Alpago) che hanno presentato i loro libri dalla tematica sopra indicata.
Ha portato la sua testimonianza Guido Buzzo che ha avuto occasione di frequentare il poeta Zanzotto.
Le tre sculture lignee scenario della manifestazione, saranno collocate sul sentiero "Zanzotto" che da S.Stefano porta a Costalissoio.
Presentato il murales dedicato a Andrea Zanzotto poeta. In alto sulla sinistra compare la chiesa di Costalissoio con la pittura ad encausto della SS. Trinità che il padre del poeta dipinse accompagnato da S.Stefano dal ragazzo Andrea. |
Sabato 14 agosto 2021
Evadere un po' si può senza problemi.
Passare il confine con l'Austria e salire la valle del Gail per raggiungere Luggau meta a noi storica, non pone problemi di controlli.
A S.Candido anche con un pomeriggio assolato non mancano i turisti.
....in via Udine a S.Stefano.... ... a seguire alle 18.30 , Piazzetta dell'emigrante a S.Stefano. "Incontri d'autore 2021" . (vedi locandina su questa pagina) |
A Costalissoio è sempre aperta la "Pesca di beneficenza e mercatino". |
Giovedì 12 agosto 2021 ....celebrazioni nel centenario della nascita del poeta Andrea Zanzotto (vedi locandina su questa pagina) "Incontri d'autore 2021" Un'ora e mezza "è volata" ieri pomeriggio, nella Piazzetta dell'Emigrante a S.Stefano, merito degli illustri ospiti. Presentazione a cura della nostra Alda Buzzetto e Alberto Trentin (basso veneto). Ospiti che con letture, poesie, parole e musica hanno reso interessante la manifestazione. Intervento finale del nostro ben noto Italo De Candido Ciandon (92 anni da lui dichiarati )che con un paio di sue poesie in dialetto, e traduzione, è stato molto apprezzato. Un'ottima organizzazione. |
Mercoledì 11 agosto 2021 A Casada, ieri, festa di S.Lorenzo. Non c'è stata la Processione ma il paese era "vestito a festa" con una catena colorata che univa Casada alta con la bassa lungo tutta la provinciale. Nella sala riunioni della Regola, come da locandina (su questa pagina) Guido Buzzo ha presentato la Cartolina con notizie storiche e turistiche a cura della Regola e il Santino con la "Madonna della Gioia" del Maestro Luigi Regianini,custodita nella chiesa. Presente il Presidente della Regola di Casada e i familiari del pittore Regianini. |
|
Martedì 10 agosto 2021
Concluso domenica a S.Stefano la 3 giorni di mercato dell'artigianato e il "simposio di scultura Val Cmelico".
Domenica 8 agosto 2021 Ieri in Val Visdende, località Piè della Costa. Una pagina dedicata all'evento.... cliccare sull'immagine >>>> |
Sabato 7 agosto 2021 La "temperatura" dell'estate si misura con i parcheggi in piazza. Bene da oggi! Speriamo nel meteo.... |
Venerdì 6 agosto 2021 Oggi la campana ha suonato per la scomparsa della nostra Lucia De Mario. Aveva 103 anni ed era ospite della Casa di Soggiorno di Pieve di Cadore. |
Venerdì 6 agosto 2021 Dal sito ufficiale della Val Comelico Dolomiti copio alcuni eventi previsti per il fine settimana. Nel sito sempre aggiornato possiamo trovare tutte le manifestazioni "giorno per giorno". Basta cliccare sul link sotto.... https://www.valcomelicodolomiti.it/eventi.htm#/eventi |
giovedì 5 agosto 2021
A distanza di circa 3 anni da "Vaia" (ottobre 2018), chi sale verso le sorgenti del Piave dalla Val Visdende può osservare il versante che scende a valle da Casera Chiastelin e constatare ancora oasi intatte di tronchi a terra. Si sente rumore di motosega e scende qualche camion di tronchi ma difficilmente entro l'anno la zona sarà bonificata.
Abbiamo poi avuto l'inverno disastroso che non dimenticheremo presto e le piogge insistenti, a volte violente di questa estate che "non c'è", per riscontrare come la viabilità boschiva e i sentieri che portano a mete estive, sia ridimensionata se non impraticabile. Peccato! Ne risentirà il turismo.
mercoledì 4 agosto 2021
Nella nostra Malga Campobon condotta dal giovane intraprendente Casanova Cristian, come già annunciato, la possibilità di dormire ed anche un ricco spuntino che può sostituire benissimo un pranzo.
Oltre una decina i posti letto, un piccolo soggiorno. All'esterno tavoli ma quando arriverà il sole anche il posizionamento di sdraio.
Cari amici di Algudnei, mercoledì 4 agosto, ore 20:45, i musicanti della Val Comelico ed il gruppo folkloristico "I Légar" presenteranno il loro ultimo lavoro sulle musiche della Val Comelico. La serata si svolgerà nel rispetto delle regole Covid: vi raccomandiamo l'uso della mascherina! Vi attendiamo numerosi. |
Il ricordo del poeta Andrea Zanzotto a 100 anni dalla sua nascita il 30 luglio al museo Algudnei di Dosoledo.
Partecipata ed interessantissima la serata: il documentario di Giovanna Pastega con la visione esclusiva di una delle ultime interviste rilasciate dal poeta, Guido Buzzo con un ritratto e un ricordo del poeta, letture poetiche di Lucio Eicher Clere, Italo De Candido Ciandon con la lettura di una sua poesia dedicata al poeta. Presente l'autrice del documentario del 2010.
Domenica 1 agosto 2021 Tutti i giorni sole e pioggia/temporali, un po' di movimento in paese si vede. |
Domenica 1 agosto 2021 -Il Museo è aperto tutti i giorni-
L’estate 2021 nel Museo è caratterizzata, come di consuetudine, dall’esposizione temporanea di nuovi dipinti, che, quest’anno, hanno per tema “Surrealismo e Arte Sacra”.
http://museoregianini2020.altervista.org/estate-2021-nel-museo.html |
Stazione Costalta
|
|