...... piccolo diario......mese di Agosto 2024
Il gregge che ha alpeggiato in quota scende più in basso e attraversa il nostro paese. A Natale sarà in pianura vicino al mare.
Renata che vive in piazza ha "colto l'attimo" con un filmato che abbiamo trasformato in due immagini.
https://museoregianini.altervista.org/grazie....html Angela e Pino ringraziano...cliccare sul link o sull'immagine |
Da Giulia De Mario che cura gli eventi di Casada ricevo:
Allego il manifesto dell'iniziativa che si sta svolgendo in questi giorni a Casada, l'incontro finale aperto a tutti si terrà domenica alle ore 18:00 presso la Sala Polifunzionale.
Allego inoltre il manifesto di una iniziativa che si svolgerà sabato prossimo presso la Chiesetta di Cappella Tamai.
Venerdì 30 agosto 2024 Giornate calde favoriscono la presenza ancora di turisti. Ieri verso le 18 un tentativo di temporale si è risolto con qualche botto e una leggera pioggia. In molti però si preparano al rientro tra oggi e domani: lavoro e l'approssimarsi inizio scuole. Si può fare un bilancio di questa parte dell'estate che ha visto un luglio piovoso e temperature basse, il caldo dell'agosto ha permesso il recupero con buona presenza di ospiti in paese e nella vallata. E' stata l'estate delle "bike" normali o assistite, un pienone, arrivano ai rifugi, nelle malghe, sui valichi, un "boom". Il nostro "tabelon" si è svuotato, indice che le manifestazioni ormai si sono diradate. Un bel mese di settembre favorirà sicuramente la presenza di turisti nel fine settimana. Vedremo... |
Un passaggio oltre il confine della Val Visdende-f.lla Dignas (2.094 mt) per arrivare al rifugio Austriaco Porze.
Le bici assistite ormai ci arrivano da ambo i lati. La gestione del rifugio è passata di mano da una storica famiglia che eravamo abituati ad incontrare ad una nuova situazione che ci ha sorpreso in negativo.
Tanti gli eventi presentati in questa estate da "Algudnei" a Dosoledo.
Cari amici di Algudnei siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro Il Sentiero Naturalistico-Geologico del Col Quaternà in Comelico Un libro che, raccogliendo i contributi di più autori, vuole essere una guida alla conoscenza di uno degli ambiti più belli del Comelico. Presenta il Dott. Giuseppe Borziello presidente del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI |
In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, il quintetto di ottoni La Sorgente presenta uno spettacolo innovativo con voce narrante. Ispirato al testo de “Il milione”, è il racconto dei viaggi compiuti dal navigatore veneziano attraverso la “Via della Seta” passando da Turchia, Persia, tutta l’Asia fino alla Cina. Con musiche scelte per l’occasione e arrangiate per la formazione di ottoni, sarete “avvolti da una magica atmosfera di suoni e parole, in questo lungo e affascinante viaggio”. |
Domenica 25 agosto 2024 Ancora una settimana frequentata in paese. A parte il periodo di Ferragosto, la presenza di abitanti le seconde case, dei B&B, degli affitti vari, dei compaesani residenti in varie città che sono rientrati per le ferie, hanno fatto la differenza. Aspettiamo il meteo di fine agosto e di settembre, l'avvio delle scuole, per capire se la stagione continuerà ad essere "buona". |
Cari amici di Algudnei siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro RICORDI DI SCUOLA Un libro nato dalle ricerche di Raffaella Zanderigo Rosolo e curato con passione da Andrea Zambelli, fondatore e presidente, fino al 2022, dell’Associazione Culturale La Stua. È la loro ultima fatica, pubblicata postuma, ed è a loro dedicata. Non mancate! |
Dal "nostro" Silvano ricevo via mail:
oggi 18/08/2024 alle ore 11;30
Don Fabio è venuto a Benedire la (Madonnina del Corul protettrice del bosco)
scolpita da Erminio Carbogno di Padola.
Ti invio alcune foto dell'evento scattate da Bernard, buona recezione
Saluti Silvano
****
Il "parco" del "Barco d'Corul" , lo spazio che Silvano cura in modo straordinario, merita di essere definito così perchè tutti i passanti esprimono meraviglia nell'osservarlo, si è arricchito di una nuova scultura che è stata benedetta da don Fabio alla presenza di un bel gruppo di amici partecipanti.
I complimenti a Silvano.
da Publiche relazioni Museo Regianini:
Cari amici fotografi,
anzitutto un grande grazie per aver partecipato al Concorso fotografico!
Il successo della manifestazione ha… superato le nostre più rosee aspettative!
Rimane un piccolo problema: il ritiro dei premi. Proponiamo una soluzione semplice:
chi non ha potuto essere presente a Costalissoio il 18 Agosto, PUO’ RITIRARE I PREMI NEL MUSEO, negli ORARI DI APERTURA, ossia TUTTI I GIORNI FINO AL 31 AGOSTO, DALLE 15 ALLE 18.
Grazie infinite a tutti e…. arrivederci alla prossima edizione del Concorso!
Pino e Angela
Domenica 18 Agosto 2024 - GIORNATA DEL MUSEO Presenza della Amministrazione Regoliera con il Presidente Valerio De Bettin, il saluto dell'Amministrazione Comunale tramite l'Assessore Martina Casanova Fuga, il Comm. Guido Buzzo ideatore della manifestazione, la Famiglia Regianini sig.ra Angela De Villa e Ludovica, Alda Buzzetto che ha coordinato la manifestazione in sala. Il premio "LEPRE BIANCA" è stato attribuito al pittore Fernando Pietropoli - pittura informale, astratta, figurativa di Verona. Il premio è stato ritirato dalla sorella perchè l'artista era impegnato con varie mostre sul Garda. A Debora De Mario Sartor con lo scatto "IL SOFFIONE" - “Fiori di montagna, grande bellezza”e andato il primo premio. I dettagli al seguente link https://museoregianini2020.altervista.org/giornata-del-museo-2024.html#gallery |
|
Lunedì 19 agosto 2024
Ieri "Festa della Madonna della Salute" - fede, devozione, tradizione - a Campolongo.
Incertezza sull'avvio della Processione con la Statua della B. Vergine a causa di una pioviggine insistente, deciso poi l'avvio lungo in percorso delimitato da tanti fiori (di carta) e altarini. Cerimonia sempre partecipata dalla comunità Comeliana.
FESTA DI MARIA ASSUNTA - 15 Agosto 2024 Una pagina dedicata - cliccare sull'immagine >>> |
Non perdere mai l'occasione di partecipare agli eventi proposti dal "Gruppo Musicale di Costalta" ! ....un imperativo "troppo bravi!".
Così è stato mercoledì 13 sera a Costalta nella grande sala della Regola strapiena con un evento intitolato "Visdende ultima valle". Una storia letta il file conduttore, canti, musica, brevi scenette, video il tutto messo assieme in modo preciso. Le presenze e gli applausi hanno sicuramente dato soddisfazione all'impegno del gruppo ed ai collaboratori.
Mercoledì 14 agosto 2024 - piazza Roma a Santo Stefano serata con musica e balli e ORE 23 FUOCHI ARTIFICIALI |
jazz in Val Visdende. Così si legge dalla locandina:
Domenica 11 agosto a Piè della Costa sul “Palco Vaia” "MUSE - concerto narrato" con Lino Brotto: voce e chitarra Filippo Tantino: contrabbasso.
Per metà suonato e per metà narrato “Muse” racconta pezzi di storia della musica jazz, ma anche di costume e storia del secolo scorso con spunti di riflessione sul razzismo, sull'emancipazione della donna, sui cambiamenti culturali della società del '900.
In questo concerto narrato i due musicisti presentano i brani raccontando le
storie delle donne per le quali sono stati scritti, muse ispiratrici di grandi compositori.
Scenario naturale stupendo quello ai piedi delle Torri del Rinaldo e a est del Peralba. Artisti e musica di eccellenza. Il palco Vaia che rappresenta la foresta che si rialza dopo l'evento catastrofico oppure letto dal lato opposto: gli alberi che cadono nell'evento. Il grande prato spoglio di alberi non ha offerto sollievo al sole cocente.
Le manifestazioni del Ferragosto 2024 - organizzate dal Gruppo Costalissoio. Una pagina dedicata - cliccare sull'immagone >>>>> |
Aperto da tempo in piazza "Il mercatino delle meraviglie" e la pesca di beneficenza. |
Lunedì 5 agosto "Quelli di Casada" ha riproposto " Tutti a Sauris per festeggiare S. Osvaldo come una volta! - S.Messa e pranzo". Hanno partecipato circa 25 persone. In auto fino a Sauris di Sopra e discesa fino a Sauris di Sotto (3.5km) alla chiesa di S.Ovaldo. Le generazioni che ci hanno preceduto si recavano in quella chiesa partendo dal Comelico e attraverso la Val frison-Campolongo la raggiungevano naturalmente a piedi. Al Santo ci si rivolgeva per invocare la salute "delle ossa". L'anziano signore che si vede aggregato nella foto di gruppo e che è del luogo diceva di ricordarsi di quanti arrivavano la e la sera dormivano nei fienili e anche sui prati di quel luogo, per poi fare ritorno il giorno successivo.
Erano presenti i Parroci di S.Stefano e di S.Pietro, il Sindaco di S.Stefano (che è regoliere di Casada) e il gruppo rappresentato nella foto, aprivano il corteo la Croce e il Gonfalone della chiesa di Casada. La benedizione con la reliquia del Santo messa disposizione per l'occasione. La socialità con un ottimo pranzo in un vicino locale. Bravi "quelli di Casada"!
Manifestazioni organizzate dal "Gruppo Costalissoio"
Alcune delle tante manifestazioni del fine settimana.
Domenica 11 agosto alle ore 11:00 a Piè della Costa sul “Palco Vaia” "MUSE - concerto narrato" con Lino Brotto: voce e chitarra Filippo Tantino: contrabbasso Per metà suonato e per metà narrato “Muse” racconta pezzi di storia della musica jazz, ma anche di costume e storia del secolo scorso con spunti di riflessione sul razzismo, sull'emancipazione della donna, sui cambiamenti culturali della società del '900. In questo concerto narrato i due musicisti presentano i brani raccontando le storie delle donne per le quali sono stati scritti, muse ispiratrici di grandi compositori. 🚘 Per raggiungerci seguire le indicazioni per “Ristorante Bar da Plenta” dove troverete parcheggio, poi proseguire a piedi 🥾 per un piccolo tratto nel bosco seguendo le indicazione 👉🏻 #palcovaia Consigliati cappellino, e coperte/teli per sedersi sul prato (disponibili sedie se preferite) Ringraziamo il Comune di San Pietro di Cadore che, in caso di maltempo, ospiterà l'evento alle ore 21:00 nel bellissimo Palazzo Poli De Pol, “I Sartorelli” che offriranno ai presenti i prelibati dolcetti delle Dolomiti, e quanti di voi vorranno esserci! |
mercoledì 7 agosto 2024 Forte il temporale che ha colpito il Comelico nel corso della scorsa notte, tuoni, fulmini e grandine, acqua a "secchiate". La notizia sui mezzi di informazione anche nazionali, interessata in particolare la strada per Sappada completamente interrotta ma domani dovrebbe essere percorribile, chiusa anche la strada Costalissoioa Costa per una piccola frana. Piccoli smottamenti e danni limitati in genere. |
Chi frequenta la Val Pusteria e quindi la Valle S.Silvestro nord di Dobbiaco (vicino alla Malga S.Silvestro) e magari è accompagnato da un cane, sarà sicuramente arrivato in alto sul costone dove insiste la chiesetta di San Silvestro. Come si legge è il patrono degli animali domestici, anche il dipinto suscita interesse. Valle che accoglie passeggiatori e tanti ciclistici. |
|
Un successo la "La passeggiata dei Tabiè" organizzata dal "Gruppo Costalissoio" sabato scorso. Una sessantina fra partecipanti e organizzatori. I dettagli sui "social" del Gruppo. (...le foto sono di Manuela D.M.) |
Ci ha lasciato il nostro Renzo De Mario Caprin. Viveva a Cadola ed è stato un dirigente del comparto Agricoltura e Foreste nella nostra provincia. In questo ruolo ha aiutato molti compaesani nel disbrigo delle pratiche inerenti a questa attività Il cordoglio online▼ https://caldartbelluno.it/cordoglio-online/1454-de-mario-caprin-renzo |
Qualche bel borgo, un po' nascosto, verso l'est della Val Visdende: "Pra del Bëlf" - Costa d'Antola - Ravanël.
...sul "tabelon"... ...Eventi Comeliani nel fine settimana... |
venerdì 2 agosto 2024
Nel pomeriggio di ieri erano all'opera gli scultori del legno aderenti al Festival di S.Stefano. Al C.I.C.O. un documentario di natura-la conservazione della biodiversità.
... dai social... https://www.instagram.com/gruppocostalissoio/
...sul "tabelon"...
...dal sito... https://www.valcomelicodolomiti.it/eventi.htm#/eventi |
Presentazione del libro "La mia casa è quassù"Dosoledo, Comelico Superiore - giovedì 1 agosto - ore 20.45 |
Festival della scultura - VIII edizionePiazza Roma, Santo Stefano di Cadore - giovedì 1 agosto - ore 10
Festival della Scultura": valorizzare l’intera valle per la quale il legno ha da sempre rappresentato una risorsa preziosa e caratterizzante.
Giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10: inizio dei lavori presso le postazioni. Mercatini artigianali a tema legno presso Piazza Roma a Santo Stefano di Cadore. Venerdì 2 dalle ore 18: tendone in "area Tarzabotto" a Campolongo con punto ristoro e bar, il tutto accompagnato dalla musica di Dj Fabio. Sabato 3 alle ore 18: in Chiesa a Compolongo celebrazione del 50esimo del Coro Peralba. La serata continua presso il tendone in "area Tarzabotto" con punto ristoro e bar, il tutto accopagnato da musica folk.Domenica 4 luglio dalle ore 16: premiazioni in piazza Roma a Santo Stefano di Cadore, a seguire aperitivo con Dj Mare e vocalist Charlie.
|
Serate con l'autore: proiezione di Roberto Pizzeutti "Incanto d'erba e urgenza"CiCo - Piazza Roma, Santo Stefano di Cadore - giovedì 1 agosto - ore 18.30
Prosegue la rassegna con il docufilm per promuovere la conoscenza e la tutela della biodiversità del Friuli Venezia Giulia, ed in particolare della flora e della fauna dei prati stabili naturali. Tali formazioni erbacee sono costituite da un numero elevato di specie vegetali, appartenenti a numerose famiglie, la più importante delle quali è quella delle orchidee. Un prezioso patrimonio ambientale da tutelare e da mantenere e che invece è in pericolo.
|
Apertura Museo RegianiniCostalissoio, Santo Stefano di Cadore - giovedì 1 agosto ore 15-18A Costalissoio apertura estiva del Museo Regianini:
|
Stazione Costalta
|
|