...... piccolo diario......mese di  NOVEMBRE 2023

venerdì 1 dicembre 2023

Tregua nella notte dal maltempo, seguiremo la giornata.

******

Eventi di fine settimana

AMare il Natale, mercatini di Natale

Mare, San Pietro di Cadore

 

Sabato 2 dalle ore 14.00 apertura MERCATINI DI NATALE chiusura ore 20.00 e CHIOSCO con bevande calde Panini Farciti, Patatine, The caldo. Vin brule. Cioccolata Bevande, Donuts, Zucchero filato dalle ore 17.00 MUSICA FOLK con le Pirie in piazza IV Novembre

Domenica 3 dalle ore 10.00 Apertura MERCATINI DI NATALE chiusura ore 20.00 Sculture in legno e CHIOSCO con bevande calde Panini Farciti. Patatine. The caldo. Vin brulè. Cioccolata Bevande. Donuts. Zucchero filato dalle are 16.00

SPETTACOLO del magiafuoco La giornata sarà allietata dai musicisti per le vie dei mercatini, dalle bolle magiche di Marmellata e dall'intrattenimento di Strilly.

 

Domenica 3 dicembre, ore 17.00 sala del Cinema Piave-S.Stefano

Ultima commedia delle bellunesi Bretelle Lasche, che ci farà fare un tuffo negli anni '90 per rivivere il frizzante ambiente della scuola di allora, con un cast di attori giovanissimi e di altri più rodati



https://www.icomelianti.it/autunno-a-teatro-2023/03-12-la-scuola-e-finita

giovedì 30 novembre 2023

pomeriggio-sera

Giornata che si apre con nevischio, vedremo nel corso del giorno e domani.

Si va completando la sostituzione delle lampade dell'illuminazione pubblica in paese per un sicuro risparmio energetico. La piazza non sarà più "gialla" (luce al sodio), le lampade sono state sostituite con i led. Altrettanto sono stati sostititi i doppi fari che ci accompagnavano dalla piazza alla canonica che ora sono un unico punto led.

Novità dal "CICO": Centro informativo multimediale del Comelico.

.... il nuovo sito web della Fondazione è online!  www.fondazionecomelico.it 

...Al CiCo c'è una nuova sezione! #AtlanteToponomasticodelComelico Frutto del lavoro delle Associazioni culturali, degli studiosi e degli ....

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid04PhT1FigiYMxATtD4dRVNpEcGxt2zp2qpvoee9UfKZWaRGPP6WNB9H4AvQR8wjZVl&id=100042293553380

Domenica 26 novembre 2023

Giornata ventosa  e fredda ieri, un po' di neve da burrasca ha imbiancato l'ambiente.

Le manifestazioni di rilievo hanno sempre molto seguito e così al museo "Algudnei" la presentazione del libro che fa la nostra storia di diecimila anni fa è stato il "pienone" delle grandi occasioni.

Patrocinato dal Centro studi transfrontaliero-Fondazione Comelico Dolomiti rappresentato dalla Presidente prof. Viviana Ferrario, era presente in rappresentanza della Regione Veneto il sovraintende  Costa, hanno relazionato i ricercatori che hanno curato lo studio riportato nel libro: Federica Fontana e Davide Visentin.

Molto interesse nel seguire la manifestazione da parte del pubblico e infine a "tutto schermo" il riconoscimento e ringraziamento a chi ha posto "le fondamenta" di questo studio alcuni anni fa ovvero in nostro Piergiorgio Cesco Frare

Presenti autorità locali e di "Algudnei".

Venerdì 24 novembre 2023

Nella martoriata Val Visdende dove non si tagliano più gli alberi "a selezione" ma si disbosca "a taglio raso" ampie zone nel tentativo fermare il "bostrico". Poche le ditte locali o italiane, presenza sopratutto di Austria e Slovenia, anche nel trasporto. Viaggiano i camion carichi di tronchi ma sono sempre più le cataste a bordo strada.
Sono in attività macchinari straordinari che stupiscono.

                     (visualizzare in HD) video di 3 minuti >>>>>
 

Eventi del fine settimana

Questo lavoro nasce dall’intento di valorizzare le testimonianze dell’occupazione delle alte quote del Comelico durante la Preistoria attraverso lo studio dei materiali rinvenuti.

Vi aspettiamo numerosi a questo straordinario evento.
Domenica 26 novembre, ore 17.00 sala del Cinema Piave-S.Stefano

Commedia brillante in dialetto pordenonese nata dalla collaborazione tra le compagnie Giù dai colli e Gruppo teatro Pordenone Luciano Rocco



https://www.icomelianti.it/autunno-a-teatro-2023/26-11-el-ponte-de-la-silvia

....sul "tabelon"....

La nostra "aurora boreale comeliana" proposta da una immagine di Manuela De Mario.

     serata del 20 nov. 2023

La grande e curata casa dei "Somià" che si pone bene in vista anche dalla nostra piazza, è frequentata, sopratutto nel periodo estivo, dai figli,  nipoti e loro famiglie degli ora scomparsi fratelli Somià Pasqualon.

Carlo Somià che vive a Gavello-Mirandola (MO) e che abbiamo intravisto da poco in paese per qualche giorno, ci fa partecipe di un incontro di "due rami" della famiglia in visita alla mamma Vera quasi centenaria.

                                                   

                                   una pagina dedicata cliccando sull'immagine >>>>

FESTA IN PAESE con i nostri..."veterani"

sabato 18 novembre 2023

 

 

...una pagina dedicata...cliccare sull'immagine    >>>

La nostra Michela lavora da tanti anni nel campo della lavorazione di occhiali.

Scendendo lungo la via S.Stefano, in curva, ampie vetrate, ambiente ben illuminato, all'interno la vediamo intenta nella sua specialità: applicazioni di smalti su montature da occhiale.
Vista acuta, mano ferma, la siringa con i colori segue bordi e scanalature con precisione.

Alcune lavorazioni prevedono l'applicazione di una base su cui, in fabbrica, verranno trasferite "macchie colorate", diversamente il colore copre intere parti.

Nel forno, le alte temperature cristalizzano gli smalti.

Brava Michela! Vedere un paese "che vive" da un po' di speranza.


Autunno a Teatro in Comelico 2023 - 13^ edizione




Domenica 19 novembre, ore 17.00 - sala del "Cinema Piave"


Commedia con Marco De Martin Modolado e Luigi Budel che parla delle difficoltà di vivere in montagna, tratta dall'omonimo libro di Antonio G. Bortoluzzi e ambientata nel bellunese

I dettagli su:

https://www.icomelianti.it/autunno-a-teatro-2023/19-11-come-si-fanno-le-cose

Questo libro vuole essere un costante tributo alla bellezza delle montagne e alla sensibilità umana.

Suddiviso in sei racconti, vedrà l’autore percorrere diversi sentieri che lo porteranno ad essere un viandante alla ricerca del proprio io quasi fosse un percorso spirituale.

Tutto ciò si svolgerà su alcune montagne delle Alpi Carniche e delle Prealpi Giulie, l’incontro con alcuni personaggi sarà fondamentale per trovare le risposte a domande che generalmente tutti o quasi ci poniamo.

A Casada "bassa", sulla strada che quasi ogni giorno percorriamo, una bandiera a vela pubblicizza un nuovo evento.

Come si legge dal manifesto affisso sulla porta l'iniziativa e di un gruppo di giovani a cui auguriamo "buona fortuna".

I particolari su:   https://www.instagram.com/p/Cy5yTYhtJac/

Lunedì 13 Novembre 2023

Questo fine settimana festa in paese con i "veterani": il manifesto e l'invito agli ultra settantenni.

Domenica 12 Novembre 2023

Così ieri pomeriggio la Val Visdende.

Sabato 11 Novembre 2023

La notte gela ma di giorno il sole ristora.

Domenica 12 novembre, ore 17.00 nella sala del Cinema Piave a S.Stefano.
Dal sito: https://www.icomelianti.it/autunno-a-teatro-2023/12-11-mago-merlino-e-maga-mago

Spassoso spettacolo per grandi e piccini con maghi, streghe e magie, ideato e interpretato da Il Duo G&G, Giorgio Dell'Osta Uzzel e Giulia Fretuti
La storia si ispira a quella di Semola, il bambino che poi diventerà Re Artù. Mago Merlino, custode di Semola, un giorno al Castello di Camelot si accorge che il bimbo è scomparso, e allora lo cerca dappertutto. Poi capisce che c'è qualcosa che non va: vede passare di lì proprio lei, la Maga, la più terribile, la più brutta di tutte le streghe... Maga Magò! Merlino capisce che Semola è in pericolo... Così affronta Magò, e i due si sfidano in un'incredibile gara di magie. Ma come finirà la storia? Riusciranno a fare pace e a trovare qualcuno che riesca ad estrarre la spada nella roccia?

Dalle notizie dell' Amico del Popolo riprendiamo quanto pubblicato in data 2 novembre 2023 e che riguarda i nostri compaesani F.lli De Bettin.

Judo, Dba Group dei fratelli De Bettin è official partner 2023

Sosterrà la Nazionale nel circuito mondiale e in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024

Unire la disciplina sportiva con la cultura aziendale, puntando a concetti comuni quali responsabilità, visione, comportamenti, metodo, regole, rispetto, sacrificio, sfide, performance. Sono queste le basi comuni che hanno portato alla partnership tra l’azienda Dba Group dei comeliani fratelli De Bettin e la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali annunciata oggi, 2 novembre. La società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e specializzata nei servizi di consulenza, architettura, ingegneria, project management e soluzioni Ict per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical, sarà infatti Official Partner della Fijlkam per il 2024, con l’obiettivo di “essere vicina” alla squadra nazionale durante tutti i più importanti eventi del circuito Mondiale della International Judo Federation e in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

.......

«Quest’importante sponsorizzazione ci vedrà impegnati in prima linea fino al 2024» commenta Raffaele De Bettin, ceo di Dba Group S.p.A «con l’obiettivo di far sentire la nostra presenza e dare un sostegno concreto sia alla Federazione che agli stessi atleti chi si confronteranno sul tatami.

.......

E' sempre un successo la "Rassegna autunnale di teatro in Comelico", anche domenica scorsa un pienone.
Giocano a favore tanti elementi: il periodo che non propone eventi di rilievo, la sala del Cinema Piave che si presta al massimo, l'orario 17 - 18.30/19 che non impegna ne il pomeriggio ne la serata, l'ottima organizzazione, ma sopratutto gli spettacoli che hanno il gradimento del pubblico.
Bella iniziativa.

Importanti lavori sulla strada agricola comunale Costalissoio-Campolongo.

Costalissoio è interessato sull'imbocco tra la strada provinciale e la strada sopracitata.

Verrà "ammorbidito" il dosso di accesso.

Dal Corriere delle Alpi una interessante intervista scientifica su Vaia, argomento sempre di attualità nel nsotro ambiente.


             ....per vederla cliccare sull'immagine>>>>

Lunedì 6 novembre 2023

Ieri "Festa dell'unità nazionale e giornata delle Forze armate" la cerimonia davanti al Monumento ai Caduti, in Chiesa, e al cimitero dove riposa don Angelo Arnoldo.

Presenti le autorità locali: il Sindaco, la rappresentanza dei Carabinieri, il Capo Regola, i gruppi alpini di Costalissoio-Casada-S.Stefano-Campolongo.

Domenica 5 novembre 2023

La notte ha portato la neve in paese, neve bagnata che il miglioramento del tempo in giornata risolverà almeno per quanto riguarda le strade.

Un tempo si diceva " la nëve dle grase" - la neve che serviva per la concimazione dei prati visto che il trasporto era con le slitte.

"Al calar del sipario"

Domenica 5 novembre, ore 17.00 sala del cinema Piave - S.Stefano

Divertente e toccante commedia dell'associazione teatrale veneziana Fuoriposto, liberamente tratta dal testo di Noel Coward .

 

https://www.icomelianti.it/autunno-a-teatro-2023/05-11-al-calar-del-sipario

 

 

Sabato 4 novembre 2023

Cessata la pioggia ma il nevischio sfiora i nostri paesi portando la temperatura mattutina sotto lo 0°....il sole rimedierà.

Venerdì 3 novembre 2023

Pioggia insistente ieri per tutto il giorno, nella notte con maggior intensità ma non eccezionale.
Ormai si può dire che "è saltata" la "Fiera dei Santi", peccato.
Oggi pare che la giornata si presenti come ieri ma le previsioni danno meteo in miglioramento.
I nostri rii si sono un po' ingrossati ma non preoccupano, nella piazza non si intravedono segnali di interruzione sulle strade vicine.
 

Giovedì 2 novembre 2023

Sempre partecipata la preghiera pomeridiana di ieri nel nostro cimitero. E' l'unica occasione per vedere il paese riunito.

Mercoledì 1 novembre 2023

Con la neve sui nostri monti oggi la temperatura è in caduta libera.

"sul tabelon"
Nei giorni scorsi era apparsa "una denuncia fotografica" di una situazione incresciosa che si credeva fosse scomparsa: uno sversamento di rifiuti, poco oltre il paese, sulla strada per Costa. La situazione ha creato quantomeno un disagio nel pensare che avendo a disposizione i cassonetti si possano ancora verificare fenomeni di inciviltà urbana. Dopo la nuova gestione dei rifiuti urbani, con la posa dei nuovi contenitori, il paese si presenta più ordinato e pulito.
Fatto positivo:
è comparsa sempre "sul tabelon" l'iniziativa lodevole ed educativa del Gruppo Costalissoio che ha ripulito lo spazio interessato. Educazione civica e ambientale che speriamo abbia il suo effetto.

Dal foglio settimanale interparrocchiale.

A Costalissoio la preghiera in ricordo dei defunti su terrà il 1 Novembre alle ore 16.30 in cimitero.

Il 2 novembre alle ore 9.00 S.Messa in cimitero.

Il 5 novembre alle ore 9.20 preghiera per i Caduti davanti al monumento e a seguire la S.Messa.

PILLOLE DI STORIA DEL MESE DI NOVEMBRE

Curiosità storica.

Nasce nel maggio del 1952 il primo numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli.
Nell'articolo di presentazione: L'idea di formare questo giornale nacque una sera. Una di quelle sere d'inverno lunghe e fredde, in un caffé del centro  tra alcuni amici, centellinando un buon bicchiere di vino, di quello "Verona" buono, che ti fa fare il bis e anche il tris, dopo i quali inizia un lungo colloquio che cominciando con i problemi del capoluogo va a finire su tutti quelli dell'intera Vallata.
........

direzione e amministrazione - via S.Candido- S.Stefano di Cadore                                            cliccare sull'immagine >>>>
prezzo £. 35

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/10/2023- 31/10/2023

 

 

 

 

Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot

31/10/23 6.2 1.8 10.4 29.4

30/10/23 9.2 7.3 11.2 38.6
29/10/23 6.9 4.0 8.8 0.8
28/10/23 7.7 3.8 12.8 0.0
27/10/23 8.5 4.4 15.1 22.8
26/10/23 8.2 5.8 10.2 2.0
25/10/23 8.6 7.4 10.0 9.4
24/10/23 8.6 7.8 9.6 39.0
23/10/23 8.8 6.1 13.7 0.0
22/10/23 9.6 7.5 13.6 0.0
21/10/23 10.2 8.1 13.7 2.8
20/10/23 11.2 10.0 12.7 58.4
19/10/23 8.6 5.8 10.7 6.0
18/10/23 6.0 0.8 13.0 0.2
17/10/23 4.7 -0.7 13.0 0.0
16/10/23 4.3 -0.1 11.2 0.0
15/10/23 9.9 3.7 15.9 0.0
14/10/23 12.5 8.9 17.3 0.0
13/10/23 13.0 8.0 19.6 0.0
12/10/23 12.9 7.6 19.9 0.0
11/10/23 13.7 8.2 22.3 0.0
10/10/23 15.5 10.2 22.0 0.0
09/10/23 17.1 12.0 22.5 0.0
08/10/23 16.0 12.1 22.4 0.0
07/10/23 13.5 7.3 22.1 0.0
06/10/23 12.4 8.7 19.4 0.0
05/10/23 13.0 8.7 18.9 0.0
04/10/23 12.6 11.2 14.1 5.4
03/10/23 14.4 8.9 21.3 0.0
02/10/23 14.5 8.5 22.8 0.0
01/10/23 13.5 8.2 21.2 0.0