Alle cascate di Campo Tures (Valle Aurina) - una passeggiata per famiglie

...strada: P.sso Monte Croce-S. Candido-verso Brunico per oltre un'ora di auto (ma ne vale la pena), poi alle porte di Brunico la deviazione verso la Val Aurina - da Brunico 15 Km.
All'inizio della cittadina seguire l'indicazione "Cascade" che sostanzialmente porta sulla destra dell'abitato verso il bosco e fino al parcheggio (a pagamento)

(suggerimento visite:castello di Campo Tures, centro, avendo tempo a disposizione inoltrarsi lungo la Valle Aurina fino alle Cave del Predil o alla località Casere-parcheggio obbligatorio) - descrizione in questo sito cliccando >>> http://www.costalissoio.it/sitovech/aurina.htm

Riportiamo quanto descritto 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Campo Tures (in tedesco Sand in Taufers) è un comune di circa 5.000 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. Si trova in Val di Tures, a nord di Brunico.

Mentre Campo è l'italianizzazione del tedesco Sand (che in realtà è traducibile come "arena"), il nome Tures/Taufers è attestato per la prima volta intorno al 1050-1060 come Tufres, Tuvers, Tufers, Touveres e Taufers che forse deriva da un termine tob col significato di "burrone".[1]

La cittadina è suddivisa in alcuni sotto-quartieri tra i quali spicca Molini di Tures (Mühlen), piccolo agglomerato tipicamente tranquillo e adatto prettamente al soggiorno. Alcune denominazioni sono, però, spesso note ai soli residenti. Lungo Campo Tures scorre il torrente Aurino.

Tra il 1908 ed il 1957 la località era collegata a Brunico attraverso la Ferrovia Elettrica Brunico-Campo Tures.

Presso il paese sorge uno dei più bei castelli dell'Alto Adige, il Castello di Tures (Burg Taufers), in cui si tengono molte mostre durante tutto l´anno, oltre alle visite guidate al castello.

Nei pressi del paese si trovano le Cascate di Riva (Reinbachfälle), che si possono visitare effettuando una leggera passeggiata in mezzo al bosco.

Cascate di Riva

Le cascate di Riva (in tedesco Reinbach-Wasserfälle o Reinbachfälle), anche note come Cascate di Campo Tures (data la loro posizione nei pressi di questa località), sono le cascate forse più conosciute in Alto Adige. Esse si trovano nei pressi di Campo Tures, in Valle Aurina o più precisamente in località Winkel, a ridosso del maso Garber, all'inizio della Valle di Riva.

Il sentiero per le cascate parte ad una quota di 864 metri s.l.m., nella località bagni Cantuccio (Bad Winkel), dove si trova un parcheggio a pagamento per macchine.

Qui in realtà partono due sentieri più o meno paralleli ed in parte sovrapposti: il sentiero delle cascate che risale il corso del torrente e una sorta di Via Crucis, dedicata a San Francesco d'Assisi. Lungo questa seconda via sono quindi presenti bellissime sculture in legno e alcune frasi prese dal Cantico delle Creature, da qui il nome "Sentiero di San Francesco" (in ted. Franziskusweg) oppure anche chiamato "Sentiero dei Cantici".

Alla fine della serie di piccole sacre nicchie, il sentiero termina in cima con una piccola chiesetta in granito, che apparteneva all'oramai inesistente castello di Toblburg (anche noto come castel Kofel) a 1.172 metri. Per percorrere il sentiero (andata e ritorno) sono necessarie almeno 2 ore.

Le cascate di Riva sono per la precisione tre, e sono formate grazie alle acque del torrente Riva (in ted. Reinbach), che si ingrossa quando il ghiacciaio delle Vedrette di Ries si sgela parzialmente.

Sicuramente la più bella cascata delle tre è quella più a monte (con un salto di ben 42 metri, dovuta a una diramazione artificiale del torrente che è sfruttato per l'energia elettrica in località Tobl), che lascia affascinati, anche grazie a un ponte sospeso sullo strapiombo, che si attraversa per arrivare alla fine del sentiero. Invece alla base della cascata bassa (che ha un salto di 10-15 metri), si trova una composizione artistica che raffigura una delle figure del Cantico delle Creature.

Le immagini

... ...prima cascata...
...seconda cascata e poco più in alto... ...la terza e più suggestiva cascata (tempo minimo 40 minuti dal parch.)...
...al termine del ponte il sentiero prosegue verso la chiesetta di... ...San Francesco e Chiara.
(non avevamo il tempo per proseguire ma si trattava di un 15 minuti)