DUE LETTERE DI 80 ANNI FA PER RICORDARE IL PASSATO

Scrittura semplice, grafia diligente.  Ci fanno capire innanzitutto l'unione e l'affetto regnante nella famiglia patriarcale; la difficoltà di trovare un lavoro; il sostentamento derivante sopratutto dal bestiame in stalla e dai lavori boschivi.


Si ricorda anche la grande epidemia di "Spagnola"( *)che in quegli anni ha procurato tanti morti.
Il padre scrive al figlio emigrato in Austria e gli rende conto anche dell'andamento economico della famiglia.

Costalissoio, ottobre 1924

Carissimo figlio, oggi stesso abbiamo ricevuto la tua cartolina, di tutto abbiamo inteso, primo del tuo buon viaggio e di tua buona salute, come la godiamo noi tutti.
Di tutto hai trovato bene e per l'alloggio ci vuole pazienza speriamo che neppure là sia freddo, farai sapere subito come la passi colà.
Noi per oggi non abbiamo nulla di nuovo, solo le patate si fanno in quantità media. Ti spediamo il tuo gilè e i calzettoni per il "porgitore", farai sapere se ricevi o meno.
Per questa volta non sappiamo di che dirti. Riceverai i più cordiali saluti da noi tutti, un saluto dai zii.
Ti auguriamo ogni bene e saluterai tutti "li paesani". Tuo padre.......(cognome e nome)

Stai avvertito sul lavoro di tutto di non farti male.

.........................

Costalissoio, febbraio 1926

Carissimo figlio, abbiamo ricevuto la tua lettera con la quale abbiamo di tutto inteso, in primo luogo di tua buona salute in unione ai tuoi cugini, così posso dirti di noi tutti di famiglia.
Siamo pure compiaciuti sentendo che tu ti difendi nel tuo travaglio e che hai un padrone prudente e che desidera pure il tuo bene, speriamo e auguriamo a ogni tuo bene, abbi pazienza e ringrazia a tutti chi ti fa del bene, abbi prudenza.
Ai tuoi cugini siamo pure noi tanto grati e saremo sempre senza mai dimenticarli, tanto piacere che sei comodato anche come alloggio vicino ai cugini, così sei comodo anche per il vitto e per sicuro di risparmio, in confronto di andare per quelle cucine mangiar male e pagar tanto.
Intanto ti farai sempre nel tuo mestiere e conoscenze migliori di tutto. Il primo tempo è sempre difficile per tutto ancor più ai garzoni; fatti bravo e forte che tutto vincerai con  la pazienza per la tua guisa.
Ti notifico dei nostri interessi:
tuo fratello ora è a far bosco a Rové, però il tempo è scirocco e piove da tutta questa settimana, poco hanno potuto fare. Il cavallo lavora e la sua ferita è in guarigione, il suo contegno e sempre quello da solo, insieme poi lavorava bene, anzi li ultimi giorni in Visdende sosteneva la mula e si era fatto molto sulla vita.
Le altre bestie sono pure politino, latte discreto, la mattina 12 Kg., abbiano messo tre col toro, però la Colomba questa volta la lasciamo andare vuota per avere il latte d'estate e anche d'autunno.
Col foraggio speriamo di camparla se la primavera non ritarda di troppo.
Il denaro del bosco ancora nulla di nuovo e se tutto è così e qui non è che di spendere. Abbiamo ricevuto £. 500 da ...... e hanno pagato un po' di spese in più, però basta la salute.
Qui é tutto morto per lavori qualcuno si tira in giù per Torino.
Nei paesi vicini sono forti le malattie specialmente a Costalta e Danta, stiamo qui col timore pure noi, malattie specie di Spagnola.
In attesa di tue notizie ricevi li più distinti saluti da me in unione all'intera famiglia augurandoti salute buona e che tutto ti sia per bene nei tuoi affari. Saluta i cugini per noi tutti.
Per sempre tuo aff.mo padre (cognome e nome)
(la madre)
Riceverai tanti saluti da tua madre e non sta a perdere la pazienza.
........
Tanti saluti tua sorella.........
........
Con affetto riceverai i più distinti saluti tuo fratello........stammi bene.

(*) Influenza "Spagnola" : forma di estrema gravità che si diffuse in tutto il mondo causando milioni di morti.