Nei dintorni di Brunico per visitare le "PIRAMIDI DI TERRA"
   e il "
MUSEO PROVINCIALE DEGLI USI E COSTUMI". 

Una giornata intensa, ma ben spesa. Da passare con la famiglia, anche con pranzo al sacco. Al termine ci si propone un ritorno per una visita più dettagliata.

...strada: P.sso Monte Croce-S. Candido-verso Brunico per oltre un'ora di auto (ma ne vale la pena).

...le immagini presentano solo in minima parte il complesso di vedute e ambienti.

********

(Poco oltre il segnale d'inizio di Perca (alle porte di Brunico) un cartello turistico segnala il percorso per LE PIRAMIDI DI TERRA. Una quindicina di minuti di auto e poi una ventina di minuti a piedi per raggiungere il luogo)

 AlLE PIRAMIDI DI TERRA per ammirare un fenomeno naturalistico.

Questa l'iscrizione all'entrata:
Centinaia di anni fa veniva interrotto il sentiero che andava dal maso Thaler a Ascbach da una frana, causata da un temporale. Siccome nessuno si occupava di rifare il sentiero, nell'anno 1882, dopo un'altro grave temporale si forma una grande fossa. Pian piano la pioggia mandava giù il materiale e il terreno argilloso e dove stavano dei sassi, rimasero le piramidi di terra. Queste piramidi si cambiano in continuazione, specialmente  d'inverno e in primavera si formano sempre nuove statue. La zona di erosione si trova in una altitudine dai 1550 ai 1750 mt.. Data la loro varietà e grandezza queste piramidi sono le più famose della Val Pusteria.

All' arrivo troveremo tre parcheggi, l'ultimo risulterà il più vicino alla strada pedonale che porta alle piramidi. Qualche posto si trova anche in fondo alla strada, a lato della chiesetta qui rappresentata e dalla quale sale il sentiero "corto", circa 20 min.  .... ...vista su Brunico...
...il sentiero sale... ...imbocca la strada principale (pedonale)...
...all'imbocco le informazioni... ...entrata libera...
...si presenta una situazione che stupisce chi non ha avuto modo di conoscere situazioni simili, che si trovano anche in altri luoghi... ...le foto appiattiscono il complesso di torri con in cima un sasso che le ha protette dall' erosione...
...il sentiero porta in basso per osservare il tutto... ...da altri punti di vista.

Al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone (alle porte di Brunico).

via Duca Diet 24 tel 0474 551764  museo-etnografico@museiprovinciali.it

( a Perca la discesa verso Brunico, all'insegna d'inizio di Brunico, pochi mt. oltre, l'indicazione turistica del museo etnografico di Teodone. Località a circa 10 minuti di auto, sempre ben segnalata.
Il parco dispone di posti per soste e servizi igienici. Vicino al palazzo un posto ristoro/bar. Il biglietto ingresso x famiglia e.10 nel 2007).

Dal depliant illustrativo:
Vi attira l'idea di fare un'emozionante passeggiata attraverso la storia?

Ebbene la prestigiosa residenza nobiliare Mair am  Hof di Teodone, presso Brunico, vi offre l'opportunità di seguire un' interessante percorso attraverso l'ambiente aristocratico della nobiltà tirolese. Il museo vi propone , fra l'altro, collezioni di oggetti d'arte popolare, di ex voto e simbologie religiose, di costumi caratteristici locali, e vi presenta una singolare rassegna di cetre musicali d'epoca.

La tipica architettura delle costruzioni rurali, gli animali da cortile e quelli d'allevamento, visti da vicini, le varietà multicolori dei fiori e delle erbe aromatiche, che potrete ammirare negli orti, vi faranno rivivere la realtà quotidiana delle famiglie contadine d'altri tempi.
Un' antico modello di segatrice alla veneziana, alcuni mulini ad acqua, la fucina del fabbro e la bottega del mastro carraio testimoniano dell'importanza che il lavoro artigianale aveva nella società contadina.
Il museo provinciale degli usi e costumi di Teodone: un luogo dove la storia torna a rivivere.

La biglietteria - entrata... ...sono 28 gli ambienti che si possono visitare...
...fiori e piante... ...
...costruzioni tipiche del tempo passato... ...
... ...forno del pane...
... ...
...l'acqua per il movimento... ...della sega veneziana...
...animali... ...case...
...interni... ...
... ...
... ...
...il telaio... ...la dispensa...
...facciata del palazzo signorile... ...sul retro il punto ristoro...
...alcuni ambienti dell'edificio adibito alle attività rurali... ...
...alcuni ambienti del palazzo... ...
...collezioni straordinarie... ...
... ...le immagini rappresentano solo una piccolissima parte di quanto si può visitare. Ci vorrebbe un giorno interno per il solo palazzo.