Esposte nell'atrio degli Uffici della Regola le mappe che identificano i luoghi attorno al paese ed in Val Visdende. I nomi in dialetto, nello spirito di : "par conose e n'desmatié" vogliono tramandare al futuro ciò che è presente e passato.
Così la Regola ha voluto valorizzare il lavoro svolto.
REGOLA DI COSTALISSOIO
A V V I S O
La Regola di Costalissoio, con particolare interesse ha inteso sostenere l’iniziativa intrapresa da alcune persone di Costalissoio, che ha permesso di arricchire il patrimonio storico-culturale del nostro Paese, individuando su apposite cartografie tutte le località distribuite attorno all’abitato di Costalissoio unitamente a parte della Val Visdende, su proprietà della Regola di Costalissoio.
Luoghi questi, meta degli antichi mestieri e delle fatiche dei nostri nonni (lavori boschivi, pascolo, fienagione, caccia) e che in funzione di ciò ne hanno determinato questa forma toponomastica.
Ciò è stato possibile grazie alla memoria storica vivente delle persone anziane e meno anziane, che per ultime hanno frequentato per necessità di vita questi luoghi, al giorno d’oggi in buona parte abbandonati al loro malinconico destino e in gran parte sconosciuti alle nuove generazioni.
Il frutto di tale lavoro è stato raccolto in due grandi cartografie e sarà esposto nell’atrio della sede della Regola in Via Garibaldi n. 15.
L’invito è rivolto a tutte le persone affinché possano visitare il lavoro, durante l’orario d’apertura dell’ufficio, a partire da MARTEDI’ 12 MARZO 2OO2, con il seguente orario: LUNEDI-MARTEDI-GIOVEDI-VENERDI-SABATO dalle ore 13,30 alle ore 14,30(escluso MERCOLEDI e DOMENICA).
L’amministrazione Regoliera, nella certezza di interpretare il pensiero dell’intera Comunità, rivolge un caloroso e sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione di questa importante iniziativa.
Costalissoio, 11 marzo 2002.
Il Presidente
Valentino DE MARIO SARTOR
Le mappe in esposizione
|