La falegnameria Pomarè  a Costalissoio

 

 

L’ origine è del 1968 quando il “capostipite” Antonio, rientra dall’emigrazione in Svizzera con la moglie Regina e la figlia Lorena e, dopo un paio di anni di lavoro svolto presso la falegnameria “Zaccaria” ed aver ristrutturato la nuova abitazione,  inizia l’attività nello spazio ricavato al piano interrato.

L’ esperienza deriva dalla frequenza alla Scuola di Arti e Mestieri di S.Stefano, l’ apprendistato presso la falegnameria “Gilmo” di Casada e dal lavoro svolto in Svizzera nella costruzione di serramenti.

Si occupa di quanto allora veniva richiesto: porte, finestre, piccoli mobili, perlinature ecc..

La famiglia cresce ed arriva il figlio Paolo che si aggiunge nell’attività.

Qualche anno dopo si inserisce  anche il figlio Dino.

 Gli spazi diventano stretti, le esigenze di nuove lavorazioni richiamano nuove attrezzature. La volontà di far crescere l’azienda è nell’ animo e nell’aspirazioni dei giovani, ed è così che nell’anno 1986 viene acquisito un nuovo spazio, nell’area artigianale di Casada, negli ambienti che avevano costituito nel passato lo storico mulino ad acqua e che erano stati ristrutturati.

Le lavorazioni si diversificano, il risparmio energetico richiede qualità di eccellenza a cui l’azienda sa rispondere.

Il “richiamo dell’origine”, ma anche uno stabile adeguato alle nuove esigenze, porta di nuovo le attività a Costalissoio.

 

In questo nuovo spazio hanno trovato sistemazione macchine anche di grandi dimensioni, il riciclo del materiale di asporto adotta un sistema modernissimo che riducendolo in piccoli tronchetti  in modo automatico raggiungono la caldaia dando così il clima interno allo stabile.

Oggi l’azienda si occupa della produzione di serramenti in generale: esterni, interni, porte, per l’ 80%. Lavorazioni complete da grezzo a finito, rivestimenti di interni/esterni, poggioli.

 

La capacità, la volontà, l’impianto moderno sono la base per un futuro sviluppo dell’azienda. E’ e sarà un motivo di orgoglio e di vitalità per il nostro paese.

 

Una carrellata di immagini delle principali attrezzature:

 

...sullo sfondo una scorniciatrice... ...calibratrice a carta abrasiva + rullo per rusticare/spazzolare il pezzo...
...piallatrice multialbero: esegue quattro lavorazioni in unica passata. In primo piano una pialla a filo... ...pialla a spessore e sullo sfondo incavatrice...
...zona verniciatura... ...a cabina...

 

...strettoio idraulico... ...pressa idraulica... ...levigatrice a nastro... ...panoramica...

 

...nella zona interrata il moderno impianto per il recupero trucioli.... ...pressati...
...immagazzinati... ...ed inviati automaticamente alla caldaia.