Incontrati .....sui libri

Incontri casuali su libri a distribuzione nazionale

Dal libro "VIVERE NELLE ALPI" di Pepi Merisio e Gino Carrara edizioni Zanichelli.

Il libro esplora il versante alpino dell'arco delle Alpi e come dichiarato dagli autori: "Questo volume vuole invece essere un viaggio, affettuoso anche se rapido, tra la gente semplice delle Alpi per incontrare l'uomo di montagna ed il suo mondo nel quale l'esistenza è < uno scorrere continuo di usanze accumulate nei secoli > e i ragazzi camminano, sui passi dei loro genitori per ricevere in eredità < con il focolare, anche un po'  della loro anima >.

Zaccaria Lucco Antonio (Tonin dla Costa) con la moglie Emma e la famiglia di Ersilio.

didascalia alla foto:

Una famiglia di contadini a S.Nicolò di Comelico (..piccolo errore...), centro in posizione panoramica a circa 1050 metri di altitudine. Notevole la Parrocchiale, di origine medioevale e con affreschi della fine del '400.

 

Dal libro "GLI ARGOMENTI UMANI" di Augusto Vegezzi e Franco Fortini - Morano editore
(
Antologia italiana per il biennio delle Scuole medie Superiori)

DALL'IMMAGINE ALLA PAROLA

(...dichiarano gli autori...) Queste fotografie non vogliono essere illustrazioni al testo. Noi riceviamo ogni giorno una così grande e spesso inutile quantità di immagini, dai giornali illustrati, dalla pubblicità, dal cinema e dalla televisione, che non avrebbe senso aggiungerne fra le pagine di un testo scolastico. Vorrebbero invece servire alla riflessione. Aiutandovi con le didascalie che ad ogni foto si accompagnano, osservate le situazioni, le espressioni, le condizioni umane che queste immagini vi propongono.....

 

 

De Lenart Carolina in Zaccaria (Carolina di Folins) Pomarè Emilio (Milio Moc) a Croda Palomba