Philippe De Mario Varola uno storico e scrittore che ha le sue origini familiari a Costalissoio.

Non molti conoscono questo studioso del territorio di Savoia. La Savoia appartenne ininterrottamente per molti secoli alla Casa Savoia ed è stata annessa alla Francia solo nel marzo 1860. Il dipartimento di Savoia corrisponde alla parte Sud. Fino a questa data, la Savoia faceva parte del Regno di Sardegna.

Mi scrive dicendo: Un buongiorno dalla Savoia, mi interesso sempre a Costalissoio attraverso il sito. Come tu sai io sono uno storico e scrittore (nelle foto 3 dei miei libri )
            Phlippe...a sinistra....

LA CHAMBRE

Un villaggio in Maurienne dalle origini alla fine della seconda guerra mondiale

*Valle della Maurienne-Savoia-Francia.  LA CHAMBRE è un comune di 1200 abitanti a 500mt. altitudine in mezzo a due grandi passi di montagna.

 

I SIGNORI DI LA CHAMBRE IN MAURIENNE

DALLE ORIGINI ALLA ABOLIZIONE DEI DIRITTI FEUDALI

LA MAURIENNE MEDIEVALE

*La Moriana (in francese: Maurienne) è una valle francese formata dal fiume Arco. Si trova nel dipartimento francese della Savoia.

*Il Medioevo è una delle quattro grandi epoche (antica, medievale, moderna e contemporanea) in cui viene tradizionalmente suddivisa la storia dell'Europa. Comprende il periodo dal V secolo al XV secolo.

* annotazioni tratte da Wikipedia

Altre foto che così descrive: Ti invio, una foto (fatta nell'Abbazia di Hautecombe -luogo di sepoltura dei principi di Savoia e re d'Italia) si tratta del  comitato di Savoia, la mia figura è in blu (emblema di VE Vittorio Emanuele), con i miei colleghi dell'ordine di San Maurizio e Lazzaro (ordine dinastico dei Savoia) la mia figura il 5° partendo da destra con i capelli rossi, più qualche foto di Hautecombe e di SAR Vittorio Emanuele.

Phippe probabilmente verrà in Comelico per qualche giorno in agosto e se sarà così avremo modo di incontrarlo.