...... piccolo diario......mese di GENNAIO 2024
Così titola L'Amico del Popolo".....
Abbiamo potuto assistere al funerale di don Sergio e cliccando sull'immagine possiamo visionare una pagina di immagini al riguardo.
cliccare>>>>
Impossibilitati a partecipare al funerale di don Sisto per la
giornata e l'orario, sappiamo essere stati presenti anche qualche rappresentante di Costalissoio. |
|
Giovedì 1 febbaraio 2024
(Il "cattura schermo" del lancio dell'articolo pubblicato sul Corriere delle Alpi online)
Visto il cognome, non poteva che essere di origine del nostro paese. Dopo un po' di osservazione della foto riconosciamo Greta come la figlia del nostro Oscar e mamma del Cadore. Vivono e lavorano a Pieve di Cadore ma curano la loro casa di Costalissoio. Greta la incontriamo a volte alle manifestazioni paesane cui partecipa. Una breve ricerca sul web e troviamo al link https://www.youtube.com/watch?v=LBj8PKlhkZk
dal titolo "Bellezze Venete 2024-Prima presentazione del calendario-Storya-Padova", anche la breve intervista a Greta che rappresenta il mese di novembre. Nell'occasione promuove il Rifugio de Doo (anche perchè la nonna era di origine di Costa). Complimenti a Greta.
|
|
...da Walter De Mario capodistaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Costalissoio ricevo:
...invio la foto di gruppo fatta domenica 28 gennaio in occasione della messa di anniversario,
dell'incendio del paese 15 gennaio 1884 ovvero 140 anni fa .
Vediamo una faccia nuova che è il nostro Mattia figlio di Mariella e Cesco Walter.
Informo inoltre che dal 1 Febbraio il nuovo capodistaccamento sarà De Mario Simone,
avendo il sottoscritto raggiunto il limite di età prossimo al congedo, il 1 di luglio.
Grazie per la collaborazione....Walter
|
|
È improvvisamente mancato all’affetto dei suoi cari
Angelo Antonio Zaccaria (Folin)
di 74 anni
Ne danno il triste annuncio la moglie, i figli Carlo e Viviana, la nuora e il nipotino Angelo.
I funerali avranno luogo mercoledì 31 gennaio alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale di Costalissoio a Santo Stefano di Cadore, ove la cara salma giungerà dalle nuove celle dell’ospedale civile di Pordenone site in via Del Traverso.
Martedì 30 c.m. alle ore 19.30 si reciterà il Santo Rosario nella chiesa arcipretale di San Quirino.
Seguirà la sepoltura nel cimitero di Costalissoio.
Si ringrazia sin d’ora quanti vorranno onorarne la cara memoria.
San Quirino , 26 gennaio 2024
P.F.A. Associate S. Marco - Tel. 0434.361910
|
Ci ha lasciati il nostro Antonio.
Viveva nel Pordenonese ma la sua casa dove ha vissuto la gioventù in famiglia è qui a Costalissoio dove ha deciso di tornare come "ultima dimora".
Questo il link per chi vuole lasciare un messaggio di cordoglio alla famiglia.
https://www.pfasanmarco.it/annuncio/san-quirino/angelo-antonio-zaccaria |
Lunedì 29 gennaio 2024
Grande movimento sugli impianti vicino alla nostra vallata in questo fine settimana, complici le belle giornate tiepide. Sabato a metà mattinata le piste dopo il passo Monte Croce, Signaue-Monte Elmo, avevano i parcheggi pieni e le macchine erano costrette a trovare sistemazione ai lati della statale.
Anche a Sappada, domenica : carnevale, Nevelandia, gare di sci avevano creato un pienone, bus provenienti anche dalla Slovenia.
Anche don Sisto Berton "è andato avanti" come si dice nel gergo alpino. E' stato parroco di Costalissoio-Casada dal 1974 al 1978
Nel sito di Costalissoio il suo insediamento, questo il link: http://www.costalissoio.it/sitovech/a1974/a1974.htm
Sotto....quanto scritto sul sito della Diocesi Belluno-Feltre: https://www.chiesabellunofeltre.it/in-morte-di-don-sisto-berton/
Anche don Sisto Berton ci ha lasciati: si è spento nella serata di oggi, giovedì 25 gennaio, verso le ore 18.30, presso la Casa Padre Kolbe di Pedavena. Aveva 84 anni.
Figlio di Giuseppe e di Palmira Tres, era nato a Pederobba il 19 luglio 1939. Crebbe nella parrocchia di Caorera (diocesi di Padova), alla quale rimase legato soprattutto per animare la festa della Madonna del Piave. Entrò però nel seminario di Feltre, per passare poi a Belluno e venire ordinato sacerdote a Pieve di Cadore il 28 giugno 1966.
Fu vicario cooperatore di Rocca Pietore (1966-1968) e poi di Polpet (1968-1970). Divenne poi parroco di Borsoi (1970-1974) ed ebbe in cura anche la parrocchia di Tignes (1973-1974). Nel 1974 divenne parroco di Costalissoio e Casada, dove rimase fino al 1978, anno in cui passò a Mareson, dove rimase fino al 1986, assumendo anche la cura di Goima dal 1981 al 1984.
Nel 1986 divenne parroco di Ospitale di Cadore e amministratore parrocchiale di Perarolo. Dal 1998 fu parroco di Perarolo, dove restò fino al febbraio 2003. Si ritirò poi a Santa Giustina, continuando per quanto poteva ad aiutare le parrocchie vicine.
Appassionato per la dignità delle celebrazioni liturgiche, si impegnava a fondo in tutte le attività che assumeva, con riconosciuta tenacia. Soprattutto dedicò ogni sforzo nella speranza che si potesse riconoscere la fama di santità di indimenticato don Gaetano Giovanni Tramet, che era stato curato di Caorera dal 1914 fino al 1932. Sarà sicuramente quest’ultimo ad accoglierlo e a presentarlo al buon Pastore, Gesù.
Il vescovo Renato, il presbiterio e i diaconi si uniscono nella preghiera, mentre fanno giungere l’espressione del loro cordoglio alla sorella, al fratello e agli altri familiari.
Le esequie saranno celebrate lunedì prossimo, 29 gennaio, alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di Santa Giustina. Sempre a Santa Giustina, in sala parrocchiale, ci sarà la recita del santo Rosario domenica 28 gennaio alle ore 19.00. Dopo le esequie la salma di don Sisto verrà portata a Caorera, dove sarà tumulata nel locale cimitero.
Venerdì 26 gennaio 2024
Salto delle temperature minime, da -14 a -4, questo ieri a S.Stefano. Nei giorni scorsi il tragitto Costa- rifugio De Doo (il "gioiello" della vallata in quota) era tutto bianco "vellutato", ideale per camminare, scendere con sci o slittini. In quota la neve c'è.
La comunità di Casada.... |
|
Mercoledì 24 gennaio 2024
E' giunta in paese la notizia della scomparsa di don Sergio Tessari. Don Sergio è stato Parroco della Parrocchia di Costalissoio-Casada dal 1978 al 2002 e serve anche per un ultimo periodo la Parrocchia di Costalta. La notizia è riportata sul sito https://www.chiesabellunofeltre.it/e-morto-don-sergio-tessari/ della Diocesi Belluno-Feltre.
Riportiamo sotto quanto pubblicato sul sito della Diocesi Belluno-Feltre
|
|
Ieri sera (23 gennaio) alle ore 19.00, presso la Casa Padre Kolbe di Pedavena, si è spento don Sergio Tessari, di anni 94.
Era nato ad Altivole (Treviso) da Teonisto e Ida Battaglia il 1° ottobre 1929. Percorse la formazione seminaristica a Treviso, dove venne ordinato sacerdote il 26 giugno 1955. Prestò servizio pastorale nella Marca fino al 1970, quando un importante fenomeno allergico lo costrinse a chiedere di poter dimorare a quote dove l’aria è priva dell’allergene scoperto.
Divenne così vicario cooperatore di Santo Stefano di Cadore (1970-1972), poi parroco di Cibiana (1972-1979), parroco di Costalissoio (1979-2002) e dal 1981 anche amministratore parrocchiale di Costalta. Così scriveva di lui un parrocchiano: «Apprezzato per la discrezione e la bontà d’animo che dimostrava in ogni occasione, don Tessari ha dedicato tempo ed energie alla crescita spirituale delle comunità affidategli, non trascurando la manutenzione delle chiese e delle strutture parrocchiali». Aderiva al movimento dei Focolari, partecipando assiduamente agli incontri mensili dei
sacerdoti focolarini.
Per un periodo fu collaboratore parrocchiale, al fianco di don Virginio De Martin, nelle tre parrocchie di Valle di Cadore, Venas e Cibiana (2002-2012). Seguì don Virginio nella parrocchia di Farra di Feltre, salvo rifugiarsi in primavera sul Nevegal.
Quando l’avanzare dell’età anziana, nel 2019 accettò il ricovero presso la Casa Kolbe di Pedavena, dove ieri si è concluso il suo pellegrinaggio terreno.
Il vescovo Renato, unitamente al presbiterio e ai diaconi, lo affidano al buon Pastore unendosi nella corale preghiera: «Accogli le sue fatiche e introduci questo tuo servo fedele nella pienezza della tua gioia senza infinita».
I funerali saranno celebrati venerdì 26 gennaio alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di Farra di Feltre. La salma verrà poi tumulata a Caselle di Altivole.
|
Martedì 23 gennaio 2024
Nonostante le difficoltà iniziali dell'inverno per mancanza di neve, Padola ha saputo approntare, come negli anni scorsi, un percorso pedonale sulla neve che si sviluppa per circa 7 km., dalle piste fino al rif. Lunelli. Un percorso alla portata di tutti, panoramico e soleggiato e di lunghezza adeguata è portarsi con auto sulla strada di Valgrande al parcheggio vicino alla casa "ex colonia" o di fronte alle Terme e fare il percorso fino a Padola-impianti e ritorno. Salvo un tratto di 500 mt. segnalato che obbliga al trasferimento su
strada asfaltata, per il resto è tutto su neve battuta. |
|
|
|
|
|
data ora temp°
Domenica 21 gennaio 2024
Ieri sereno e soleggiato ma temperature in "picchiata". I dati riportati sopra sono ARPAV stazione di S.Stefano, min-max.. La neve mista a pioggia di venerdì si è trasformata in ghiaccio sulle strade non trattate con il sale. Adesso lo chiamano "gelicidio" il grande freddo. Muoversi a S.Stefano è mettere a rischio le ossa. In Val Visdende si arriva grazie a Veneto strade che provvede alla manutenzione fino a Cima Canale poi ghiaccio, ma siamo sul piano. Il panorama è stupendo e qualcuno la
frequenta. |
|
Veneto strade informa.
Lavori di taglio delle piante vicino alla strada, lungo la provinciale 30 “Panoramica del Comelico” a Costalissoio, comune di Santo Stefano di Cadore, tra le progressive chilometriche 6+450 e 6+510. Dalle ore 7.30 alle 12 e dalle 13 alle 16 dal 22 gennaio al 26 gennaio Veneto Strade dispone l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri, con possibili brevi interruzioni totali del transito della durata massima di 10 minuti. |
Venerdì 19 gennaio 2024
La giornata si apre con neve molto bagnata, probabilmente sarà una copia della giornata di ieri. Vedremo il seguito ....
Pomeriggio rasserenamento e temperatura in discesa. |
|
Giovedì 18 gennaio 2024
La notte ha portato circa 10cm. di neve bagnata, la giornata si presenta uggiosa.
Mercoledì 17 gennaio 2024
ore 16: non nevica. In mattinata solo un po' di nevischio senza apporti. Vedremo la notte...
|
Ieri la giornata più fredda - dati ARPAV stazione di S.Stefano. Con il sole a Costalissoio verso le 13 qualche goccia scendeva dai tetti, eravamo sopra 0°.
data - ora- temp.
16/01/2024 08:00 |
-11.7 |
minima |
16/01/2024 14:30 |
-1.7 max |
Martedì 16 gennaio 2024
Oltre il Campo scuola sono aperte alcune piste a Padola.
Nel fine settimana discreto afflusso, sicuramente sono gli abbonamenti che ne usufruiscono.
Vedremo se con le "settimane bianche" e la neve che prima o poi arriverà ci sarà un recupero.
Domenica 14 gennaio 2024
Cronaca di ieri pomeriggio: atterraggio di una mongolfiera nei pressi del nostro paese.
Passeggiando dalla chiesetta di S.Leonardo-Casamazzagno abbiamo assistito al passaggio di due mongolfiere, provenivano da Dobbiaco dove si sta svolgendo la manifestazione aerostatica Dolomiti Balloonfestival. (dal web: Saranno tante le mongolfiere che si daranno appuntamento nel cuore dell'Alta Pusteria per offrire ai cittadini ed agli ospiti la possibilità di vedere la Val Pusteria in un'ottica del tutto particolare, e per di più appesi ad una enorme bolla d'aria calda).
Una mongolfiera l'abbiamo vista abbassarsi velocemente per arrivare a Costalissoio e sostare sulla verticale del cimitero poi l'abbiamo persa di vista. Era ovvio che a quel punto si era adagiata a terra. Sulla strada di ritorno, proprio sotto il cimitero, un team di recupero stava prendendo la via del rientro.
La mongolfiera si è adagiata sul prato accanto all'azienda agricola Bettina posta in quel luogo (Medei) dove la nostra Lara B. presente sul luogo ci fa partecipi della conclusione con le immagini. Si è saputo che: "probabilmente si è trattato di correnti non adatte. I passeggeri stavano bene,anzi erano estremamente entusiasti dell' esperienza. Hanno dato una mano a ripiegare la mongolfiera: con una corda hanno tirato verso il bosco l' apice della stessa , l' hanno sgonfiata in modo tale che si adagiasse sulla neve e poi l' hanno impacchettata.
Incredibile abilità nel farla atterrare in strada
prima di iniziare il recupero.
Erano comunque preparati a eventi di questo genere...il furgone di soccorso li seguiva .."
Abbiamo visto, in passato, crescere alle porte di Sesto Pusteria un edificio verticale in legno ed abbiamo pensato ad una palestra per qualche sport. E' stata inaugurata invece in autunno la "Casa delle montagne" "Haus der Berge", è il nuovo "ufficio turistico" di Sesto che incontriamo poco prima della vecchia sede. Costruito su tre livelli: a pt uffici che riguardano la programmazione turistica del territorio, al p1 l'ufficio turistico con un grande display touch screen che illustra con foto e video la situazione scelta, al p2 un'altra situazione mediale che mostra le montagne, al p3 la visuale
dall'alto del piano sottostante. Tutto costruito con il legno caduto nella tempesta Vaia da artigiani locali (il p2 p3 si percorre con pantofole a disposizione per conservare la bellezza del legno). In Pusteria le cose si fanno "in grande"....hanno la possibilità.... Da visitare! |
|
|
|
|
|
Mercoledì 10 gennaio 2024
Passato il periodo di massima affluenza sulle piste della vicina Pusteria abbiamo constatato un scarsa affluenza sulla seggiovia Signaue, meglio su Monte Elmo specie sul lato Versciaco. L'ambiente verso il Passo Monte Croce è comunque invernale, .....la quota fa la differenza.
Il nostro Mattia ha pubblicato un bel video sulla manifestazione presente in paese: "Presepiamo"
Per visionarlo cliccare sull'immagine >>>
|
|
Anche il nostro Giuliano Sacco che ha visitato la mostra ha manifestato il suo pensiero con lo scritto che riportiamo sotto:
PRESEPIAMO
Questo il nuovo verbo creato dalla gente di Costalissoio per celebrare
la nascita di Gesù e per contrastare con amore la spregiudicata tendenza ad abolire presepi e crocifissi.
Organizzatori e curatori ed espositori come Natascia, Gianluca, Denis, Daniele e tanti altri, con intelligente impegno, con artistica
raffinatezza e con brillante fantasia, si sono adoprati a preparare, esporre e presentare una rassegna di presepi caratteristici pervenuti dal Comelico, da Sappada, dal Veneto e persino dall'Africa.
Sono presepi artigianali creati con cura, passione e considerevole vena artistica.
Sono giunto alla visita insieme a mia moglie e a Riccardo Zaccaria.
Siamo stati accolti dalla simpatica chiacchierina Manuela e dalla vispa Elena che ci ha illustrato con dovizia di particolari le caratteristiche dei vari presepi e che addirittura di fronte al presepio dei “sartorelli” ci ha offerto un assaggio.
Devo dire che l'atmosfera della visita è stata quasi magica e che tutti i presepi mi hanno affascinato. Ne vorrei ricordare due:
-Il “presepe di fieno” per il suo legame con il lavoro dei campi, presepe
presentato da Natascia, ispirato alla fienagione, dove ogni figura
è formata da fascetti di fieno modellati con incredibile maestria.
-Il “presepe di ebano” per i suo legame con la fratellanza universale,
presepe dove spiccano piene di vita le nere statuine, presepe originario
dello Zambia, portato in Italia da una suora missionaria e presentato
da Manuela e Anna di Mogliano Veneto.
Invito tutti a visitare questa rassegna. Si trova a Costalissoio sotto
il museo “Regianini” ed è segnalata all'ingresso da un caratteristico quadro luminoso raffigurante Giuseppe e Maria con il bambino, sormontato dall'insegna “PRESEPIAMO”.
giultra 80
Domenica 7 gennaio 2024
Il meteo, mattinata: temperatura in diminuzione e allora nevischio più secco, la notte non ha portato apporti significativi. Seguiremo gli sviluppi nella giornata.
La giornata si conclude senza precipitazioni. |
|
Una pagina dedicata alla manifestazione. Cliccare sull'immagine >>>>
|
|
Sabato 6 gennaio 2024
La notte ha portato poco più di 10 cm. di neve bagnata, seguiremo gli sviluppi nella giornata.
ore 18.00 Tutto il giorno pioggia mista a neve senza apporti, un grande "pantano" sulle strade....vedremo la notte e la giornata di domani. |
|
? |
|
UNA CHIESA TRE CORI
Sera del 30.12.2023 Chiesa pievanale di Santo Stefano di Cadore
di Giuliano Sacco
|
|
Si avvicendano sull'abside tre cori:
-Il coro maschile comeliano “COMELICO” diretto da
Luciano Casanova Fuga.
-Il coro misto cadorino “RUALAN” diretto da
Paola Meneghini.
-Il coro femminile feltrino “VOCINCANTO”diretto da
Francesco Lorenzo Luciani (della famiglia di Papa Luciani)
Tra le canzoni proposte hanno suscitato grande entusiasmo e cordiale partecipazione del pubblico presente:
-dal coro COMELICO “La luce di un sorriso” di Luciano Casanova Fuga
-dal coro RUALAN “Ciant da li ciampanis” di Pier Paolo Pasolini
-dal coro VOCINCANTO “Quanno nascette Ninno” di Alfonso De Liguori
In fine magnifica esibizione dei tre cori riuniti in “Astro del ciel”, seguita
dallo scambio di doni e auguri tra i presidenti dei tre cori.
Mi piace qui ricordare un particolare: le coriste di “VOCINCANTO” portavano sulla sinistra* dalla parte del cuore un nastrino rosso simbolo
della lotta contro la violenza sessuale e il femminicidio.
C'è da augurarsi che tutti i cori del mondo e in particolare i maschili
seguano l'esempio del nastrino rosso del coro feltrino.
giultra80
*una lo portava sulla destra
Giovedì 4 gennaio 2024
Ieri sera nella chiesa di S.Stefano di Cadore il coro Gospel di Auronzo. Alcuni componenti sono Comeliani. Chiesa gremita, sempre apprezzata la manifestazione, bravura di tutti i componenti.
....4 minuti di video su youtube per chi vuol vedere alcuni spezzoni. cliccare sull'immagine >>>>>
|
|
mercoledì 3 gennaio 2024
Un po' di problemi per le piste di Padola, temperature alte e adesso che di notte stanno scendendo manca l'acqua per l'innevamento artificiale.
Frequentato il campo scuola per i principianti e lo skilift piccolo dei campetti, per le piste importanti si dovrà attendere gli eventi meteo. |
|
Eventi dei prossimi giorni:
Coro gospel di Auronzo mercoledì 3 gennaio
a Santo Stefano di Cadore - chiesa parrocchiale ore 20.45
|
|
********************
PILLOLE DI STORIA DEL MESE DI gennaio 2024
Dal "Bollettino Parrocchiale" redatto dal Parroco don Sisto Berton, gli eventi che hanno caratterizzato la storia del paese 50 anni fa.
cliccare sull'immagine >>>> |
|
Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio
|
Servizio Centro Meteorologico di Teolo
|
Stazione Costalta
Provincia BELLUNO
Valori giornalieri nel periodo 01/12/2023- 31/12/2023
|
Data (gg/mm/aa) |
Temp. aria a 2 m (°C) |
Pioggia (mm) |
med |
min |
max |
tot |
31/12/23 |
-0.3 |
-2.2 |
2.3 |
9.8 |
30/12/23 |
-0.2 |
-2.8 |
5.8 |
0.0 |
29/12/23 |
-0.6 |
-3.7 |
4.5 |
0.0 |
28/12/23 |
-1.5 |
-3.1 |
0.8 |
0.0 |
27/12/23 |
1.3 |
-2.0 |
6.2 |
0.0 |
26/12/23 |
0.8 |
-1.9 |
2.3 |
0.0 |
25/12/23 |
2.7 |
0.5 |
7.3 |
0.0 |
24/12/23 |
6.2 |
3.9 |
10.6 |
0.0 |
23/12/23 |
6.6 |
3.0 |
10.1 |
0.0 |
22/12/23 |
1.4 |
-0.2 |
4.0 |
6.6 |
21/12/23 |
0.8 |
-2.2 |
3.5 |
0.0 |
20/12/23 |
2.1 |
-0.5 |
6.3 |
0.0 |
19/12/23 |
3.6 |
0.8 |
11.5 |
0.0 |
18/12/23 |
3.8 |
0.3 |
11.4 |
0.0 |
17/12/23 |
2.1 |
-2.9 |
9.9 |
0.0 |
16/12/23 |
-0.2 |
-2.8 |
5.6 |
0.0 |
15/12/23 |
0.3 |
-2.0 |
4.1 |
0.0 |
14/12/23 |
0.4 |
-1.7 |
5.0 |
0.0 |
13/12/23 |
0.8 |
0.0 |
1.8 |
12.0 |
12/12/23 |
1.5 |
-1.0 |
6.0 |
0.0 |
11/12/23 |
-0.4 |
-2.7 |
2.6 |
0.0 |
10/12/23 |
0.7 |
-2.1 |
6.4 |
0.0 |
09/12/23 |
-1.4 |
-3.9 |
2.9 |
0.6 |
08/12/23 |
-4.0 |
-7.6 |
0.6 |
0.2 |
07/12/23 |
-3.2 |
-6.6 |
3.9 |
0.0 |
06/12/23 |
-0.5 |
-3.6 |
3.7 |
0.0 |
05/12/23 |
-3.5 |
-7.4 |
-0.7 |
0.0 |
04/12/23 |
-6.7 |
-9.8 |
-3.2 |
0.0 |
03/12/23 |
-4.8 |
-8.4 |
4.8 |
0.0 |
02/12/23 |
1.7 |
-4.1 |
6.2 |
32.0 |
01/12/23 |
3.0 |
-0.8 |
6.8 |
20.6 |
|