Curiosità storica.

Nasce nel maggio del 1952 il primo numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli.
Nell'articolo di presentazione: L'idea di formare questo giornale nacque una sera. Una di quelle sere d'inverno lunghe e fredde, in un caffé del centro  tra alcuni amici, centellinando un buon bicchiere di vino, di quello "Verona" buono, che ti fa fare il bis e anche il tris, dopo i quali inizia un lungo colloquio che cominciando con i problemi del capoluogo va a finire su tutti quelli dell'intera Vallata.
........

direzione e amministrazione - via S.Candido- S.Stefano di Cadore
prezzo £. 35

Anno 2  n.4  aprile 1953       pillole -appunti-storia dal mensile "IL COMELICO"

LA GARA SCIATORIA

dello Sport Club COMELICO

Riuscitissima la prima gara inrtercomunale di discesa obbligata di sci, promossa dallo « Sport Club Comelico" di S. Stefano, il giorno di metà quaresima.

Percorso: la discesa del Colle di Costalissoio, lo stesso dell'Autosciatoria Triveneta, di mt. 1200 circa. Giornata bellissima per quanto la neve sia stata alquanto sciroccosa. Ma riuscitissima sopratutto per il numero dei partecipanti: una quarantina, c più esattamente 39 baldi giovani dai 14 ai 18 anni, scesi da tutti i paesi del Comelico e che con la loro gagliarda giovinezza ed il loro entusiasmo hanno sopratutto dimostrato che anche nel campo dello sport dello sci, se bene organizzati e diretti, il Comelico non diletta di elementi.

Le gare hanno avuto inizio alle 3 del pomeriggio ed hanno durato un paio di ore Sono state fatte due distinte categorie: alla prima, vi hanno partecipato 23 giovani dai 14 ai 16 anni ed 1 fuori gara; alla seconda n. 16 dai 16 ai 18 anni.

Alle ore 18 ha avuto luogo al  Bar Fontana la premiazione consistente in numerosissimi ed utili premi offerti da Enti e Ditte private l del Comelico e tutti i partecipanti  alla gara hanno potuto beneficiare.

Ottima anche la organizzazione da parte dei preposti alla direzione dello  Sport Club Comclico a  cui auguriamo un proficuo lavoro cd ai quali va l'indiscusso merito  della riuscita della manifestazione.


...hanno partecipato da Costalissoio: De Lenart Eugenio e Somià Giannino.



...i nostri Benedetto e Leopoldo >>>