Curiosità storica.
Nasce nel maggio del 1952 il primo
numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli. direzione e amministrazione - via S.Candido-
S.Stefano di Cadore |
|
Anno 2 n.5 maggio 1953 pillole -appunti-storia dal mensile "IL COMELICO"
Importanti problemi del Comeiico risolti
a Direttore Ente Turismo -Belluno.
Anche a nome Sindaci et Presidenti Regole Comelico invio sentiti ringraziamenti per di Lei interessamento riconoscimento Stazione Turistica Comelico punto
— Sindaco Fontana ».
— «Ispettore Ripartim.le Forestale -Belluno
Anche nome Enti interessati esprimo viva gratitudine di Lei interessamento felice esito pratica Condotta Forestale punto
— Sindaco Fontana »
—
Ai problemi sopraccennati
anche un altro, quello della costruenda Casa di Ricovero del Comelico, con annesso gabinetto Radiologico e Servizio di Pronto Soccorso è stato risolto: di quest’ ultima opera, cosi altamente sociale ed umana, di questa opera la di cui necessità era stata riconosciuta dall'apposito Comitato per la valorizzazione 'del Comelico e dai preposti alle 'Amministrazioni Comunali e Regoliere della intera Vallata, nonché profondamente sentita da tutte le popolazioni, anche questa opera sta per essere concretata. Il riconoscimento e /’ avvio non poteva mancare anche da parte 'della
Magnifica Comunità Cadorina, la quale, nella sua ultima seduta del Consiglio Cenerate, ha deliberato un contributo di ben nove milioni.
Tale contributo oltre a rappresentare l'avvio alla costruzione di questa opera, rappresenta anche il tangibile riconoscimento della legittimità della richiesta del Comelico alla Comunità Cadorina e rappresenta infine anche una svolta per una più serena considerazione da parte della periferia verso il centro del Cadore, poiché il Comelico pur avendo una struttura ed una configurazione tutta propria e particolare si è sempre sentito parte e parte anche vitale e non trascurabile del Cadore.
Il Comelico è grato, e sentitamente ringrazia anche dalle colonne del suo giornale, il Presidente della Magnifica Comunità Cadorina, Ing. Vecellio, tutti i componenti il Consiglio Generale della Comunità stessa, nonché il Relatore Cav. De Zolt Germano.
Con la soluzione dei problemi della viabilità della strada della Valle, della Condotta Forestale e dell’Azienda Soggiorno e Turismo del Comelico e con la erezione della Casa di Ricovero, che si spera entro il prossimo anno sia un fatto compiuto, il Comelico si avvia certamente verso una nuova era di prosperità e progresso, ed i di cui benefici non tarderanno a farsi sentire alle nostre popolazioni.
Ed al doveroso ringraziamento del Sindaco di S, Stefano a tutte le Autorità che lo hanno appoggiato nella soluzione di tali problemi , ed in principal modo all'On. Corona, si associa, certo di interpretare i sentimenti di gratitudine di tutti i Comelicesi, anche il giornale « Il Comelico » che di tali problemi ne è stato il primo portavoce e sostenitore e che vuole anche rendersi interprete degli stessi sentimenti della popolazione verso il Sindaco Fontana, giacché alla sua opera diuturna, silenziosa e costante va il principale merito di aver impostato, diretto e portato a buon fine questi vitali problemi che veramente assillavano le nostre popolazioni.
Al Sindaco Fontana, sia oggi, anche di meritala soddisfazione e conforto la gratitudine di tutte le popolazioni del Comelico per poter proseguire nella sua opera di Capo dell' Amministrazione Comunale del Capoluogo, opera se pur faticosa, ma necessaria alle nostre popolazioni perchè stimolatrice e coordinatrice di quei problemi che attendono ancora di essere risolti e che in un prossimo numero enunceremo.
Il direttone del “IL COMELICO”
....la costruzione della casa di riposo prenderà il via tempo dopo... |