TERME DI VALGRANDE-PADOLA

Lo spunto da un articolo apparso circa settant'anni fa su il mensile "Il Comelico" del 1954. Ormai sono "storia" , hanno entusiasmato quando  sono state inaugurate nel 2003 dall’ex governatore Galan.

 Della gestione si fece carico l’imprenditoria locale, con vari soggetti, fino all’ultima società poi fallita per troppi debiti, inclusi gli affitti arretrati con il Comune che fu addirittura costretto ad aumentare l’Imu sulle seconde case per recuperare una parte di quei soldi.

Ricordiamo i tempi migliori con una serie di icone con l'augurio che si possa trovare una soluzione che come per il collegamento sciistico potrebbe dare un impulso importante al nostro Comelico


ACQUE MINERALI
a VALGRANDE
Riceviamo e pubblichiamo:

Data l' incomprensione delle Amministrazioni direttamente interessate all'importante problema dello sfruttamento delle acque medicali di Vaigrande, ho provveduto da me stesso, col preciso e dichiaralo proposito di cedere gratuitamente ed immediatamente il passo a chiunque voglia subentrare per gli ultimi incombenti e relativo finanziamento.

La pratica è stata svolta interamente da me solo ed a tutte mie spese: domanda, memoria illustrativa, reperimento di due analisi, ( 1883 e 1936), notizie e reclamistica di famose acque similari (Pegmont - Hanover, Taliano, ecc.), atti tecnici (estratti carte topografiche e catastali, planimetrie, relazione geologica, mineraria, ecc.), intese con l'Ufficio Distrettuale Minerario, ecc. dal quale ultimo la pratica è stata istruita e inviata al Ministero.

Ora, la prima fase burocratica è pronta. Senonchè il Ministero, sollecitato da Parlamentari miei amici, mi ha partecipato che, all'inverso di quanto intendevo io, il finanziamento dello sfruttamento deve precedere e non seguire la concessione.

Il finanziamento e la calorizzazione delle acque, possono seguire gradualmente, come segue, inteso che per Legge, il Concessionario o i Concessionari avranno la privativa garantita contro chiunque altro, dello sfruttamento:

1° Tempo) Eventuale aggiornamento delle precedenti analisi chimiche, secondo gli ultimi criteri della scienza e della tecnica (metto a disposizione un' analisi o relazione farmacologica fatta ora da un perito mio conoscente), sopraluogo del Medico provinciale, atti conclusivi e tassa di concessione governativa, inscrizione delle acque nell'elenco ufficiale delle acque minerali d'Italia (la nostra è classificata « medio-, minerale»). Piccolo manufatto di captazione e protezione della sorgente; nonché di distribuzione sul posto od in piano, mediante apposita conduttura, in servizio di bagni presso gli alberghi,- di vendita, su prescrizione medica, a bicchieri o damigiane, imbottigliamento, ecc.

E prescritta l’affissione dell'analisi, indicazioni terapeutiche e posologia; l'indicazione del Direttore Sanitario, che può essere il medico condotto.

Reclamistica. Si ritiene sufficiente la spesa di un milione.

2* Tempo) Costruzione di uno stabilimento di esperimento sul tipo di quello del Sig. Pocchiesa, già funzionante felicemente sul posto prima della costruzione dell'Albergo Vittoria ed assorbito da questo, fino all'intervenuto superiore divieto per la mancanza della concessione governativa.

3" Tempo) Costruzione di stabilimento regolare, secondo l'esito dell'esperimento.

Mi tengo a disposizione per qualunque schiarimento e per la eventuale riunione di interessati o per la costituzione di un Comitato promotore.

Avv. Luigi Mina

Inaugurazione 14 marzo 2003