mese di marzo 2024

 
Curiosità storica.

Nasce nel maggio del 1952 il primo numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli.
Nell'articolo di presentazione: L'idea di formare questo giornale nacque una sera. Una di quelle sere d'inverno lunghe e fredde, in un caffé del centro  tra alcuni amici, centellinando un buon bicchiere di vino, di quello "Verona" buono, che ti fa fare il bis e anche il tris, dopo i quali inizia un lungo colloquio che cominciando con i problemi del capoluogo va a finire su tutti quelli dell'intera Vallata.
........

direzione e amministrazione - via S.Candido- S.Stefano di Cadore
prezzo £. 35

anno 2  n.9  1953       pillole -appunti-storia dal mensile "IL COMELICO"

• COSTALISSOIO

NUOVE ELEZIONI NELLA REGOLA.

In seguito alle dimissioni della maggior parte dei componenti il Comitato di Amministrazione di questa Regola, si sono svolte do­menica 31 agosto scorso (1953) le elezioni per la nomina della nuova Commissione Amministrativa, elezioni debitamente autorizzate dalla Prefettura.

L'esito di tali elezioni è stato il seguente :

Regolieri presenti e votanti n. 69; Schede valide     n 64;

Schede bianche    n. 5.

Lo spoglio ha dato i seguenti risultati.

1) De Bolfo Agostino fu Andrea con voti n. 52;

2) Pomarè giovanni fu Giovanni con voti n. 42;

3} Zaccaria Eugenio fu Antonio con voti n. 39;

4) Zaccaria Zaccaria - ex Presidente con voti n. 24; -

5) De Mario Caprin Rodolfo con voti n. 21.

In proposito a queste elezioni, mi sia consentilo di fare alcune considerazioni, che nella caotica situazione in cui è stata abbandonata questa Regola, si riassumono come appresso:

I)   abbiamo molti dubbi sulla stabilità del nuovo Comitato perchè tutti i componenti rappresentano una sola corrente del paese, cioè la corrente “politica” capitanata dagli estremisti, mentre l’altra corrente, quella apolitica, li è completamente estraniata dai voto. Inoltra, l'unico eletto che non rappresenta questa corrente, lo Zaccaria Zaccaria, ha dato immediatamente le dimissioni. Da precisare infine il numero dei Regolieri è di 124;

2) la nuova Amministrazione « puzza » di politica, ed ammesso anche, che riesca ad amministrare, (il che è una cosa problematica se non assurda) lo spirito di parte e di fazione non tarderà a farsi sentire, impedendo non solo la pacificazione degli animi fra i Regolieri, ma lavorerà in modo di mantenere vivo e potenziarne anzi il dissidio.

Auguri comunque a tutti i componenti la Commissione Amministrativa di BUON LAVORO !

Ma a questo augurio, che è sincero (proviamo pure dopo tanto tempo anche i giovani di sinistra che sin’ora sono stati comodamente alla opposizione) dal nostro animo aperto, generoso, sempre nobile, ma spregiudicato anche in determinali momenti se vogliamo, ci viene un suggerimento, che si compendia in una sola parola: BADATE.!

Badate e ricordatevi che siete i preposti ad amministrare un patrimonio pubblico, che è di tutti i Regolieri. i quali possono esigere in qualsiasi momento di sapere come sono amministrati i loro beni, ed ai quali, bisogna sempre renderne conto dell'operato.

Sappiate governare, trascurando lo spirito di parte e fate quel po' che potete perchè nessuno esige dei miracoli: ma anche su quel po’, badate che sarete controllati e dop­piamente controllati:

1) dall’Organo di tutela e di controllo (che dovrà confermarvi nella carica, perchè la vostra autorità deriva da questo, che ha dato agli Amministratori uscenti, prima che finiscano il loro mandato, l'autorizzazione di provvedere alle nuove elezioni) questo Organo di tutela e controllo che è consapevole che gli darete delle noie, e che ha ormai previste le conseguenze;

2) infine da tutto il paese e da tutti i Regolieri, presenti ed assenti, residenti o meno nell’ambito della Regola, di questi Regolieri con la R maiuscola, che sono disposti ora a controllarvi ed a darvi il loro appoggio e sostenervi, se saprete dar prova di ben amministrare, nell’interesse della generalità della comunità regoliera, ma anche disposti a essere i primi demolitori del vostro operato