mese di Luglio2023

 
Curiosità storica.

Nasce nel maggio del 1952 il primo numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli.
Nell'articolo di presentazione: L'idea di formare questo giornale nacque una sera. Una di quelle sere d'inverno lunghe e fredde, in un caffé del centro  tra alcuni amici, centellinando un buon bicchiere di vino, di quello "Verona" buono, che ti fa fare il bis e anche il tris, dopo i quali inizia un lungo colloquio che cominciando con i problemi del capoluogo va a finire su tutti quelli dell'intera Vallata.
........

direzione e amministrazione - via S.Candido- S.Stefano di Cadore
prezzo £. 35

anno 3  n.3  marzo 1954       pillole -appunti-storia dal mensile "IL COMELICO"

COSTALISSOIO

 

Costituzione del Comitato per l'erigendo Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

 

Anche la laboriosa popolazione di questa alpestre Frazione, che ha dato in tutti i tempi nobile esempio di fede e di attaccamento alla Patria e

che annovera numerosi caduti e dispersi in tulle le guerre, ricordati con modesto ricordo marmoreo sulla facciata della sua Chiesa, vedrà presto coronare la sua aspirazione nel veder onorati e degnamente ricordati i suoi caduti, con la erezione di un bel monumento nella piazza principale del paese.

 La nobile iniziativa, presa da un Comitato promotore, del quale facevano parte il parroco Don Aurelio Frezza, il Consigliere Comunale Zaccaria Zaccaria, il Sig. De Mario Caprin Antonio, ha avuto la totalitaria approvazione in una assemblea indetta sabato 20 febbraio u. s. presso l'aula scolastica delle riunioni, ed alla quale hanno largamente partecipato ex combattenti, vecchi e giovani, vari associati di ogni Arma e Corpo, numerosi Regolieri compresi i componenti del Comitato di Amministrazione e numerosa popolazione.

Il Consigliere Zaccaria Zaccaria ed anche il Parroco hanno esaurientemente illustrato all’Assemblea l'idea, nonché principalmente i compiti che dovrà assumersi il Comitato esecutivo circa il progetto da elaborare ed il finanziamento che dovrà avvenire in un primo tempo con sottoscrizioni.

L' Assemblea, che all'unanimità ha dato la sua approvazione ed adesione all’ iniziativa, è passata quindi alla votazione del Comitato esecutivo, il quale è risultato così composto :

Zaccaria Zaccaria - De Mario Caprin Antonio - Polzollo Noemi - Zaccaria Gio.Batla fu Osvaldo - De Bolfo Agostino fu Andrea ed il Parroco Don Aurelio Frezza.

Si prevede che il monumento sarà un’opera compiuta nell'autunno del corrente anno, non appena sarà ultimata la sistemazione della piazza.

Ci compiacciamo vivamente per la nobile iniziativa, che non poteva che trovare la totalitaria adesione di tutta la popolazione, e che troverà indubbiamente pratica attuazione dai solerti ed attivi componenti il Comitato esecutivo i quali si sono ormai messi al lavoro.