Curiosità storica.

Nasce nel maggio del 1952 il primo numero del mensile "IL COMELICO" con la direzione di A. Pellizzaroli.
Nell'articolo di presentazione: L'idea di formare questo giornale nacque una sera. Una di quelle sere d'inverno lunghe e fredde, in un caffé del centro  tra alcuni amici, centellinando un buon bicchiere di vino, di quello "Verona" buono, che ti fa fare il bis e anche il tris, dopo i quali inizia un lungo colloquio che cominciando con i problemi del capoluogo va a finire su tutti quelli dell'intera Vallata.
........

direzione e amministrazione - via S.Candido- S.Stefano di Cadore
prezzo £. 35

anno 2  n.6  giugno 1953       pillole -appunti-storia dal mensile "IL COMELICO"

 

COSTALISSOIO

Una annosa questione di Regola risolta.

Per diretto intervento deIl’Ill.mo Sig. Prefetto della Provincia di Belluno, Dr. Antonio Muscolo, è stata finalmente risolta nel mese scorso una annosa questione che si trascinava da qualche anno nella Regola.

Trattasi della concessione dei diritti di rifabbrico e dei fabbisogni relativi ai Regolieri oriundi di questa Frazione e residenti nella Frazione di S. Stefano, concessione che veniva ripetutamente negata a questi ultimi in quanto non residenti, e malgrado che lo Statuto della Regola approvato dall' G. P. A. di Belluno su parere favorevole della Magnifica Comunità Cadorina e dell’ Ispettorato Compartimentale Forestale, prevedesse la estensione di tutti i diritti ai Regolieri residenti nll'ambito del Comune.

La errata interpretazione dello Statuto, il criterio, più che restrittivo, egoistico e di parte, manifestato in diverse assemblee di Regolieri. ed infine la cattiva volontà dimostrata dalla apposita Commissione incaricata a risolvere in via amichevole tale vertenza, ha provocato, oltre che le dimissioni dell'Amminitrazione della Regola, anche il diretto intervento del Prefetto di Belluno, il quale presa direttamente a cuore la questione, dopo aver vagliato attentamente tutti gli elementi, positivi e negativi, ha provveduto a risolvere la vertenza incaricando il Commissario della Regola Dr. Pisani, dia consegna materiale di tutti i fabbisogni e diritti negati.

Vogliamo sperare che l’intervento del Sig. Prefetto abbia dato e dia luogo anche per il seguito ad una seria riflessione, ad una più esatta valutazione ed a una mena egoistica considerazione anche nel campo del diritto regoliero a tutti gli originari, e che serva infine a rappacificare gli animi, e ciò nell'interesse sia della risoluzione definitivi del problema regoliero.

A S. E. il Prefetto di Belluno Dr. Mascolo. anche dalle colonne de « Il Comelico » il ringraziamento sincero di tutti i beneficati.